Pooh: a Roma e Milano gli ultimi due concerti insieme, poi la fine della band

Si è tenuta oggi, 28 settembre, l’attesa conferenza stampa con cui i Pooh hanno voluto fornire importanti dettagli circa la reunion prevista per il 2016, volta a celebrare i 50 anni di attività artistica della band. Tante le novità emerse in mattinata, ma la news più importante è stato l’annuncio delle due date del tour, che poterà i Pooh, incluso l’ex componente Riccardo Fogli e Stefano D’Orazio, a Milano (San Siro) il 10 giugno 2016 e allo Stadio Olimpico di Roma il 15 luglio. “L’ultima notte insieme”, questo il titolo dei concerti, che farà salire un nodo alla gola ai fan più nostalgici.

Sì, perché al momento sembra che dopo questi due live i Pooh non saliranno mai più sul palco insieme né faranno altri dischi come gruppo. Tanti altri, comunque, i progetti in vista, tra cui una serata televisiva dedicata alla storia dei Pooh, ma soprattutto l’arrivo in radio di Pensiero, classico del loro repertorio riarrangiato per l’occasione e cantato per la prima volta a 5 voci, un brano del 1971 che sarà on air da domani, 29 settembre.

Il video del singolo, che da domani inoltre sarà disponibile anche negli store digitali, è stato già realizzato e diretto da Gaetano Morbioli. “Questa Reunion mi ha fatto sentire come al giorno del mio matrimonio – ha dichiarato Roby Facchinettiè un’avventura nuova ed emozionante”. “Penso sempre a quando scenderò per l’ultima volta dal palco. Sarà un punto e a capo per me”, ha spiegato invece Dodi Battaglia. Red Canzian ha specificato che i due eventi live saranno filmati, ma che ancora non si sa se ne nascerà poi un dvd o un cd live. Non sono previsti, invece, concerti fuori dai confini nazionali: “Abbiamo preferito non dedicarci all’estero – ha spiegato il gruppo – una scelta voluta. Abbiamo dedicato tutto all’Italia”.

Una reunion sì, anche se ufficialmente la band non si è mai sciolta, a livello formale, a differenza di molte altre formazioni più giovani, che hanno spesso vita più breve: “Oggi i gruppi durano meno e nascono incomprensioni – ha spiegato Red Canziannoi siamo nati in altro periodo storico”. “Oggi la musica ha un altro peso, per fortuna apparteniamo alla generazione che ha dato qualcosa al pop italiano, ha aggiunto Roby Facchinetti, recentemente tornato a far parlare di sé non solo per la proria musica, ma anche per la sua brillante e fortunata performance come coach nell’ultima edizione di The Voice of Italy, che lo ha visto impegnato accanto al figlio Francesco.

Tanti gli omaggi video ricevuti dai colleghi durante la conferenza stampa, toccanti messaggi realizzati da artisti del calibro di Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Emma Marrone e i ragazzi de Il Volo. I biglietti per i concerti de L’ultima notte insieme saranno disponibili in prevendita dalle ore 11.00 di domani su www.ticketone.it e nei punti di vendita e prevendite abituali, fino ad esaurimento disponibilità. Ma le novità non finscono qui: il 28 gennaio 2016, giorno dell’anniversario dei 50 anni dalla nascita del gruppo, sarà rilasciato un doppio vinile in cui saranno contenuti 20 successi dei Pooh in un packaging non solo a tiratura limitata, ma anche autografato. Lo speciale vinile celebrativo è in pre-order già da oggi, 28 settembre, sul sito ufficiale www.pooh.it, che in occasione dell’anniversario sarà anche rinnovato, reso più interattivo e arricchito nei contenuti.

Foto: Twitter

Impostazioni privacy