Il pubblico giudice supremo. Almeno è stato nella seconda puntata delle audizioni di X Factor 9, dove più di una volta sono stati i presenti in sala a scegliere il destino dei concorrenti in gara per conquistare un posto ai Boot Camp. Si comincia con un po’ del riassunto delle precedenti audizioni e con i commenti dei giudici. “La giuria quest’anno è una ‘figata’ – dice Mika entusiasta parlando dei suoi colleghi – a questo tavolo ci sono 4 musicisti“. “Il mio obiettivo è divertirmi” aggiunge Fedez. Mentre Skin, nel suo italiano buffo e incerto, rivela ai telespettatori cosa per lei significhi avere l’x factor: “Una popstar – assicura – deve usare il talento per emozionare le masse“.
Ma ecco che si torna in studio per ascoltare le performance. Ad “aprire le danze” è un ragazzo di soli 16 anni, Luca. Ama la musica, ma non è proprio supportato dai genitori che lo vorrebbero architetto. Quando inizia a cantare però stupisce i giudici con il suo talento e anche la mamma che è dietro le quinte con Alessandro Cattelan si emoziona. Al momento dei giudizi Skin usa tutte le parole che ha imparato per lodarlo: “Sei intonato, carino, bravo, spacchi (o come dice lei “spachi”, ndr.), perfetto” tanto che Fedez replica: “Volevo usare un aggettivo, ma li ha usati tutti Skin“. Insomma, Luca convince tutti e passa il turno con 4 sì.
Anche i concorrenti che si intravedono dopo passano la selezione: ci sono Diego, Floriana, Marco e Martina. Ma le telecamere scelgono di farci conoscere meglio Rosy, concorrente che viene dalla Calabria e che canta e balla da oltre 10 anni. Si definisce “poliedrica” perché cambia spesso genere musicale. Ma la sua esibizione di Sirene di Fedez è disastrosa. Lei è delusa, quasi arrabbiata e risponde male ai giudici. “Rosy sei simpatica ma in 10 anni di canto cosa hai fatto?” le chiedono. E lei risponde: “Ho sperimentato”. Le telecamere la seguono anche fuori dal palco: “Continuerò a studiare” dice Rosy tra le lacrime, “Non hanno ancora visto la vera me“. Forse non ha un gran talento, ma di certo dalla sua ha la caparbietà .
E’ il momento di Elijah, concorrente giovanissimo e americano che vive in Italia da 7 anni. Suona il mandolino e canta, non meravigliosamente almeno secondo il nostro parere, ma ha un sorriso e una presenza scenica che conquistano immediatamente i giurati che per lui sembrano stravedere. Per Elio è “Un portatore di gioia“, Fedez lo definisce “Piccolo pusher di felicità “. Sempre Elio si scalda e dice: “Con quel sorriso puoi convincere chiunque a fare qualsiasi cosa“ e poi ancora colma le insicurezze del giovane non tanto bravo a suonare il mandolino asserendo: “Tranquillo, 4 accordi bastano a fare i miliardi“. Passa con tutti sì e scende dal palco per abbracciare i giudici. Skin che la scosa volta aveva baciato sulle labbra un concorrente, stavolta si limita a una toccatina sul suo lato B.
A questo punto arriva anche Mara Maionchi e con lei il primo gruppo sul palco. Sono i Landlord, 3 ragazzi e una ragazza. Eseguono West Coast di Lana Del Ray, ma non convincono troppo i giudici, soprattutto Elio, che però alla fine scelgono di dar loro un’occasione. Sul palco ora c’è Fabiola, ragazza messicana in Italia da 7 mesi per amore. Canta una hit degli AcDc e il pubblico è in delirio. Ma non piace a Mika e Skin e per lei il sogno sembra finire qui. A questo punto sono proprio i presenti in sala che non d’accordo con i giudici iniziano a gridare e a protestare, tanto che riescono a ottenere per lei un’altra canzone senza base e Mika, così la lascia passare.
Tocca poi a un duo, gli OSC2X. L’esibizione convince, anche se come dice Fedez sembrano “Cecco e Cipo in versione nerd” e si portano a casa 4 sì. La musica lascia il posto al divertimento con una serie di battute tra i giurati che danno l’idea di essere molto in sintonia tra loro. Poi si torna in studio per Selene, che canta Samuele Bersani nella versione di Ilaria e piace a tutti. Si passa agli inediti con due improbabili cantanti, Antony e Massimo (che canta Esofago) e poi è la volta di Santino: “Sono come Batman, di giorno professore e di notte cantautore”. Canta la sua Amsterdam, suona la chitarra ed è bravissimo. Tutti sono entusiasti e lo elogiano, ma non vanno ai voti, tanto che è proprio lui a richiamarli all’ordine: “Non ho capito: ho vinto?“.
LEGGI ANCHE LE PERLE DI X FACTOR: 17 SETTEMBRE 2015
Il pubblico torna nuovamente protagonista per Zoci, ragazza ligure seduta sulla balconata che prima chiede un autografo a Skin, poi le salta addosso e, alla fine, ottiene la sua audizione. Piace a tutti e si catapulta ai Boot Camp. Si passa agli Street Chords, gruppo vocale che canta a cappella. I doppi sensi si sprecano dopo la loro esibizione, ma sono molto bravi e passano il turno. “A me piace a cappella” dice Skin. “Anche a me piace a cappella” conferma Mika. Tutti ridono e il cantante aggiunge: “Ho paura di sapere cosa ho detto”. Sul palco anche una fan di Mika che arriva dalla Grecia e con cui l’artista improvvisa un simpatico duetto: a sorpresa i due passano il turno. Questa seconda puntata finisce con Massimiliano, allevatore di cavalli con la passione per il blues. Anche per lui 4 sì.
Foto by Facebook
![X Factor 9, audizioni: dai sorrisi di Elijah al duetto di Mika con la fan [FOTO] + [VIDEO]](https://www.velvetmusic.it/wp-content/uploads/2015/09/x-factor-audizioni.jpg)







