Festival di Castrocaro 2015: vince Dalise, Nek e Malgioglio star della serata [VIDEO]

Andato in onda ieri, 29 agosto, l’atteso Festival di Castrocaro, dopo tante indiscrezioni e notizie trapelate su ospiti (Nek il grande nome che ha attirato l’attenzione dei fan) e giuria, composta da Cristiano Malgioglio, Silvia Salemi, Max Tortora ed Emanuele Filiberto di Savoia. Dopo una serie di sfide tra i giovani talenti in gara, alla fine ha avuto la meglio Dalise (al secolo Maria Teresa D’Alise), con l’inedito Nuvole nella testa (che vi facciamo ascoltare in fondo all’articolo).

Un brano orecchiabile, che a molti utenti on line, su Twitter, ha ricordato la canzone Fiumi di parole dei Jalisse, canzone che garantì al duo la vittoria al Festival di Sanremo nel 1997. A dire il vero, a parte un’assonanza tra i nomi degli interpreti dei due pezzi, ci vuole un certo sforzo di fantasia per associare le due canzoni, ma procediamo oltre. Dalise è un’artista che alcuni amanti del piccolo schermo ricorderanno per aver preso parte alla prima edizione italiana di X-Factor, nel 2008, dove ha partecipato nel gruppo seguito da Mara Maionchi.

Un’esperienza durata poco ma che, come dichiarato dalla cantante, ha influenzato le sue scelte future. Ma Dalise può vantare nel suo curriculum altre esperienze televisive, come le partecipazioni a Chiambretti c’è (2002-2003), Libero (2006) e Carramba che foruna (2008-2009), oltre ad aver collaborato, tra le altre cose, come attrice-cantante al fianco di Maurizio Battista e Gabriele Cirilli nei rispettivi tour estivi e teatrali.

Per altro, con questa vittoria, Maria Teresa si garantisce un posto tra i 60 ragazzi che effettueranno le selezioni per l’area Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2016, grazie alla rinnovata partnership creata tra le due kermesse. “Sarò un giudice spietato, aveva invece cinguettato Malgioglio sul suo profilo Twitter prima che il festival avesse inizio, e alla fine la sua performance ha attirato le simpatie del pubblico a casa.

Soprattutto dopo che il giudice ha votato a favore di Dalise, per farla arrivare in finale, aggiungendo: “La canzone però è orrenda, con un ragionamento che ha stupito e fatto sorridere i telespettatori. Senza contare il suo duetto con Pupo sulle note di Gelato al cioccolato, un momento che ha fatto scatenare la fantasia e l’ironia degli utenti su Twitter, già abbastanza “esuberanti” di loro. Grande successo anche per Nek, che è tornato da star così su quel palco che lo consacrò, giovanissimo, di fronte al grande pubblico nel 1991 (GUARDA IL VIDEO del suo esordio). Per lui molti complimenti in Rete, anche se forse il pubblico ora si aspetta qualche novità dopo il successo di Se telefonando, presentata nuovamente sul palco ieri sera. Forse, per lui, è tempo di un nuovo singolo?

Foto: Facebook

Impostazioni privacy