Insoliti Noti #56: Dimartino, Alessio Di Palma, Marco Merchich

Continua il tour di Dimartino nei paesi del sud Italia. Una scelta voluta dal cantautore siciliano che al concetto di Paese ha dedicato l’ultimo disco Un paese ci vuole (che vede la collaborazione di Francesco Bianconi dei Baustelle): “Ho scelto agosto – ha dichiarato l’artista – per portare nelle piazze di otto paesi del sud questo disco perché agosto è il mese preferito dai paesi. Il mese delle ferie e quindi dei ritorni, sembra quasi che niente è cambiato nelle strade, nei cortili, sui balconi. Certo i bambini sono ormai ragazzi e il paese nuovo sta lentamente ingoiando quello vecchio, però rimane l’aria, quella, salvo alcuni casi, non cambia, l’aria del paese rimane intatta“. L’ultimo concerto sarà il 31 agosto a Misilmeri, città natale di Dimartino e che ha ispirato l’intero album.

Alessio Di Palma è invece in radio con il nuovo brano Non credo sia possibile che parla di un amore, quasi incredulo, che si accende, con un colpo di fulmine, tra un ragazzo e una ragazza. Dopo il suo album d’esordio Inevitabile, distribuito a livello nazionale dalla Self Distribuzione, è uscito il singolo della title track che ha raggiunto dopo sole cinque settimane il centesimo posto della classifica dei singoli più scaricati da I-Tunes arrivando a farsi sentire anche in Australia, Polonia, Belgio e Spagna. Il suo ultimo videoclip, oltre ad aver avuto oltre quarantamila visualizzazioni in due mesi, è stato anche trasmesso su Mediaset Italia 2 e anche su Mediaset Italia 1.

Dopo Arte concettuale torna il cantautore pugliese Marco Merchich con L’Alchimista: si tratta del titolo di un libro di Paolo Choelo da cui Marco ha saputo cogliere i preziosi insegnamenti, raccontando una storia ricca di valori e fiducia verso se stessi riproducendo in parole e musica il suo punto di vista migliore. Il video ufficiale è stato girato nel Salento da Angelo Cascione. “Tra le infinite possibilità che la vita riserva dolcemente ad ognuno di noi è indiscutibile come l’amore possa influenzare il corso degli eventi. Un cambiamento così radicale nella coscienza, una percezione diversa della realtà che ci circonda può addirittura far tramutare l’essenza di ognuno di noi avvolgendo di luce intensa ogni ombra della nostra anima“.

Foto by Ufficio Stampa

Impostazioni privacy