Modà, Jovanotti e Antonacci “sopravvalutati”: Andrea Scanzi spara a zero (ma è solo un gioco)

Andra Scanzi ha gettato il cosiddetto “sasso nello stagno”, con il suo articolo pubblicato sulla versione cartacea de Il Fatto Quotidiano, in cui spunta un elenco dei personaggi più sopravvalutati del momento, scelti tra i protagonisti dello sport, della tv, del cinema e (cosa che ci interessa maggiormente) della musica. Una lista nata dopo aver chiesto aiuto agli utenti in Rete nei giorni scorsi, in cui compaiono anche alcuni dei cantanti più amati in Italia. Eppure on line, dopo la pubblicazione del pezzo, c’è anche chi ha condiviso i pareri avversi apparsi sul giornale, a cui il sito Dagospia ha dato maggior visibilità con un articolo pubblicato il 6 agosto.

“La selezione, targata Fatto Quotidiano – ha spiegato Scanzi sulla sua bacheca Facebook – è stata fatta per votare goliardicamente il più sopravvalutato d’Italia”. Così sono comparsi nomi “scelti non senza discussione – come ha precisato il giornalista – io stesso non ne condivido alcuni. Così sono stati citati, tra gli altri, i Modà, che saprebbero costantemente “inebriare per pochezza”. Non stupisce, invece, la presenza nell’elenco di Allevi e Moreno, visto che i due sono stati spesso bersagli di critiche on line.

Il primo è stato aspramente attaccato per la sua O’ Generosa, nuovo inno della serie A, il secondo è stato al centro delle polemiche per la sua versione della nuova sigla di Lupin III. Dunque non crea particolare scalpore il fatto che tali nomi compaiano nell’elenco: Moreno, nello specifico, in quanto ritenuto in possesso di un “un talento inversamente proporzionale alla simpatia.

Tra i Big considerati “palloni gonfiati” ci sono anche, però, alcuni tra gli artisti più idolatrati in Italia, ovvero Ligabue, Jovanotti e Antonacci. Gli ultimi due, infatti, secondo quanto emerso dall’articolo in questione avrebbero avuto l’indubbia capacità di riuscire a diventare cantanti rinomati senza saper granché cantare, mentre Ligabue ripeterebbe da vent’anni la stessa canzone (“peraltro neanche la migliore”). Una riflessione che molti lettori, sul Web, dimostrano di aver apprezzato, mentre altri hanno storto il naso per i nomi chiamati in causa (tra l’altro, ricorda Scanzi sul suo profilo Facebook, da domenica 9 agosto si potrà votare sul sito del Fatto). Voi cosa ne pensate? Candidereste altri artisti?

Foto: Facebook

Impostazioni privacy