Andrea Bocelli, Teatro del silenzio: arrivano Renato Zero, Gianna Nannini, Elisa

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO.

Il Teatro del Silenzio, l’esclusivo evento ideato da Andrea Bocelli e prodotto da CitySound&Events sulle colline di Lajatico (Pisa), ha iniziato ieri i festeggiamenti per la sua decima edizione: la prima serata con la “Turandot” diretta dal Maestro Zubin Mehta ha registrato il tutto esaurito con più di 10.000 spettatori provenienti da ogni parte del mondo. Tra gli ospiti anche il Premio Oscar Natalie Portman. Andrea Bocelli, accompagnato dal Coro da Camera e i 91 elementi dell’Orchestra dei Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino diretti dal Maestro Zubin Mehta, ha entusiasmato per tutti e tre gli atti della “Turandot” di Giacomo Puccini il numerosissimo pubblico presente, visibilmente emozionato durante l’esecuzione del celebre “Nessun Dorma”. Ora l’opera completa “Turandot” è stata pubblicata in tutto il mondo in un doppio cd: la direzione dell’Orchestra della Comunità Valenciana è affidata sempre al Maestro Mehta, con Andrea Bocelli nel ruolo del principe Calaf e Jennifer Wilson in quello della principessa Turandot. Il tenore dà una resa gloriosa dell’affascinante “Nessun dorma”, forse la più nota e amata aria di tutti i tempi. E con questo nuovo album Bocelli continua la strada delle composizioni di Giacomo Puccini, dopo il successo ottenuto lo scorso anno con la release mondiale “Manon Lescaut”.

Domani martedì 4 agosto il tenore condividerà il palco con molti artisti di fama mondiale, per un concerto unico dedicato a sonorità più pop che intratterranno il pubblico nell’incredibile scenario dell’anfiteatro naturale delle colline di Lajatico, luogo dove il Maestro è nato. Gli ospiti che affiancheranno Bocelli sul palco sono Renato Zero, Gianna Nannini, Elisa, il duo di violoncellisti sloveno/croati 2CELLOS, la cantante soul britannica Beverley Knight, il produttore e sassofonista Michael Ghegan e infine David Bryan, tastierista e cofondatore dei leggendari Bon Jovi. Inizio spettacolo ore 20.15, biglietti ancora disponibili.

Presidente Onorario dell’Associazione Teatro del Silenzio, Andrea Bocelli ha concepito un luogo unico, in uno scenario contemplativo di grande bellezza fra le colline toscane nel quale ogni anno si celebra l’arte in tutte le sue sfumature: “In Val d’Era – dice il Maestro – sotto il loggione del cielo della mia Toscana, il buon Dio ha regalato una conca naturale di straordinaria bellezza, che è possibile tramutare eccezionalmente in spazio teatrale, a patto che sia subito dopo restituita al paesaggio agreste. È, questa, l’intuizione che ha dato vita al Teatro del Silenzio. Dieci anni fa dissi che l’intenzione era di realizzare una sorta di Woodstock del belcanto! Ebbene, grazie a tanti amici artisti che hanno accettato il nostro invito, penso che abbiamo colto nel segno. Il bilancio non può che essere molto positivo: il Teatro del Silenzio è una festa, non solo per il pubblico ma anche per gli artisti coinvolti e per me, in prima persona. In un luogo che percepisco come “casa”, ho potuto ricevere tanti amici provenienti da ogni parte del mondo. Insieme, sul palco come in platea, abbiamo festeggiamo e festeggeremo la bellezza dell’arte e della natura, in un sito che, paesaggisticamente, non ha eguali. Tutti, in questi anni, da Steve Jobs a Sharon Stone, hanno percorso la collina e tale spettacolare scenario in scarpe da tennis, nell’euforico desiderio di ascoltare buona musica, in una terra che amo e sento mia, più di qualunque altra“.

QUI TUTTI I BIGLIETTI DEI CONCERTI DI ANDREA BOCELLI

(credits: Franco Silvi)

Impostazioni privacy