Insoliti Noti #54: Stefano Filipponi, Frenesya, Cucina Sonora

Stefano Filipponi è tornato in una inedita veste elettronica, dopo aver fatto innamorare tutto il popolo italiano grazie alla sensibilità e alla voce inconfondibile durante la sua partecipazione alla quarta edizione di X-Factor (allora ancora su Rai Due). Il primo singolo Messaggi subliminali affronta il tema dell’incomunicabilità, ovvero la difficoltà nel capire gli stati d’animo dell’altro, nonostante la volontà di anche quello che non viene detto a parole. E’ la storia del disagio di due giovani innamorati che ritrovano nell’altro un po’ di sé. Le parole scorrono su un tappeto elettronico prodotto da Giacomo Carlone degli Egokid, tra tastiere elettroniche, synth e sonorità raffinate e moderne.

Resta con me, uscito lo scorso 15 maggio, è invece il singolo che segna il debutto discografico dei Frenesya.
Il carattere distintivo del suono di questa giovane band cremasca ha come punti di forza l’energia e l’alta intensità. Si tratta di una ritmica solidissima, con chitarre e sintetizzatori che si alternano incalzanti ed una voce, quella del leader della band Matteo Spinelli, in grado di dar risalto ad ogni singola frase e parola. “Nulla è come ci appare” è il messaggio implicito di questa canzone che sorprende e spiazza fin dalle prime note.

Brown Voice è il nuovo brano di Pietro Spinelli, meglio conosciuto semplicemente come Cucina Sonora, artista e produttore della scena elettronica del nostro Paese, apprezzato non solo in Italia ma anche in tutta l’Europa. Artista, pianista, compositore della sua musica, è sicuramente una delle rivelazioni dell’elettronica: “​Brown Voice​ – ha detto lo stesso autore – nasce da un suono ​​scaduto. Se vogliamo dargli un colore, lo accosterei al marrone. Dopo un periodo ​dove ho sperimentato vari suoni, ​ho finalmente ​deciso ​di trovare il modo di dargli un​a ​voce ​e un nome a questa mia creatura. Questo brano è un viaggio, un racconto, una cosa ciclica che si ripete senza mai trovare una vera soluzione“.

Foto by Ufficio Stampa

Impostazioni privacy