“Napoli prima e dopo”: D’Alessio, Scanu e Sal Da Vinci tra i Big della serata [VIDEO]

Gigi D’Alessio, Valerio Scanu, Sal Da Vinci e tante altre stelle della musica italiana sono state protagoniste dell’atteso appuntamento tv Napoli prima e dopo, registrato nella suggestiva location del Castel Nuovo di Napoli Maschio Angioino e andato in onda ieri, 11 luglio, su Rai Uno. Sul palco Pupo e la cantante, attrice e conduttrice televisiva napoletana Gloriana: a loro è spettato il compito di presentare gli ospiti della serata, chiamati ad interpretare, a modo loro, alcuni dei brani più amati della tradizione napoletana.

Si sono alternati Amii Stewart, Peppino Di Capri, Enzo Gragnaniello, Serena Rossi, Iva Zanicchi, Sal da Vinci, Orietta Berti, Gigi Finizio, Pietra Montecorvino, Valerio Scanu, Eddy Napoli, Bruno Venturini Antonello Rondi, Gianni Nazzaro. I Big, accompagnati dai due conduttori, hanno cantato a inizio puntata un omaggio a Pino Daniele sulle note di Napul’è. Padrino dell’evento Gigi D’Alessio (chi, meglio di lui?), che ha colto l’occasione per cantare Malaterra, il suo ultimo singolo composto per amore della propria terra d’origine, la Campania, e per il dolore avvertito davanti alla piaga della cosiddetta Terra dei Fuochi, l’area tra le Napoli e Caserta diventata nota a livello mediatico per la presenza di rifiuti tossici e dei roghi da essi scaturiti. Tra l’altro il brano ha dato nome al tour europeo che vedrà D’Alessio impegnato da ottobre sui palchi di alcune tra le più belle città del Vecchio Continente.

D’Alessio ha inoltre cantato Voce ‘e notte, altro grande classico del repertorio musicale partenopeo, pubblicato nel lontano 1904. Sal Da Vinci ha invece presentato, accompagnato dalla grande orchestra diretta dal maestro Enzo Campagnoli, Tu stella mia, brano scritto insieme ad Alessandro Siani per il suo film campione di incassi Si accettano miracoli, mentre Valerio Scanu, reduce dal successo ottenuto al Coca Cola Summer Festival 2015 con il suo ultimo singolo, Alone, ha interpretato il brano Cu Mmé. Amii Stewart, grande ospite internazionale, ha cantato con la sua voce inconfondibile Turna a Surriento, ricevendo sul palco un trofeo, come simbolo di “riconoscenza” da parte del pubblico italiano. Di seguito il video della puntata.

Impostazioni privacy