Elton John: al Lucca Summer Festival i suoi grandi classici prima del live a Roma

Sono state circa 10.000 le persone che ieri, 11 luglio, hanno riempito Piazza Napoleone, a Lucca, per il concerto di Elton John. Oggi il cantautore 68enne è invece atteso a Roma, per un live che avrà luogo nella suggestiva cornice delle Terme di Caracalla. Ma la città toscana sembra essere una delle location preferite di Elton, che quest’anno ha voluto replicare la sua esperienza al Lucca Summer Festival: “È la quinta volta che si esibisce in concerto qui – ha raccontato il patron del festival, Mimmo D’Alessandro, prima del concerto – lo conosco da anni, ormai sappiamo tutto e non ci fa richieste particolari.

Con il suo impeccabile completo blu, Elton è salito sul palco senza ritardi, portando in scena due ore di show che ha raccolto suoi più grandi successi. Particolarmente apprezzata The Bitch is Back, un pezzo del 1974 che finora è stato giudicato dai fan uno dei momenti più emozionanti dei concerti del tour. Non potevano mancare, poi, Candle in the wind, Goodbye Yellow Brick Road, Your song, Rocket man e, ovviamente, Crocodile rock, a cui è stato affidato, come di consueto nei suoi spettacoli, il gran finale. Entusiasta il pubblico che, tutto sommato, è rimasto abbastanza “composto”, impegnato a godersi ogni minuto dello show (e a immortalarlo con i propri cellulari).

Bennie and the jets, All the Girls love Alice, Philadelphia Freedom, Tiny Dancer, Levon, Your Sister Can’t Twist (But She Can Rock ‘n’ Roll): le canzoni sono state proposte sul palco in maniera abbastanza fedele alle versioni originali, salvo qualche variazione qua e là, che comunque hanno reso più interessante il live, mentre pochi ma essenziali accorgimenti scenografici, tra cui proiezioni video e maxi-schermi, hanno fatto da sfondo alla performance. A un Big come lui non servono grandi effetti speciali per colpire i fan, che infatti l’hanno accolto con calore e applaudito durante i momenti in cui ha dimostrato di essere ancora “l’animale da palco” che gli anni non hanno fatto arrugginire. Stavolta nessun hostess contro cui inveire (per poi chiedere scusa) e nessuna sedia da cui cadere: tutto è andato liscio, prima di partire verso Roma per un nuovo live.

Foto: Youtube

Impostazioni privacy