Amici 14: la finale in diretta aspettando il vincitore

La quattordicesima edizione di Amici di Maria De Filippi è giunta al termine: finalmente oggi, venerdì 5 giugno, scopriremo chi sarà a trionfare fra Mattia Briga e The Kolors per il circuito canto, Virginia Tomarchio (leggi l’intervista al fidanzato Cristian Lo Presti su Velvet Gossip) e Klaudia Pepa per il ballo. Chi sarà invece il vincitore assoluto? Negli ultimi anni sono stati al primo posto del podio Deborah Iurato (in sfida con i Dear Jack), Moreno Donadoni (contro Greta Manuzi) e Gerardo Pulli (davanti a Ottavio De Stefano). Anche quest’anno sarà un cantante ad avere la meglio?

Il rapper e la band sono già in vetta alle classifiche di vendita su iTunes e quindi la “battaglia all’ultimo sangue” è già iniziata da qualche settimana. Stash, Alex e Daniele, ovvero il “branco” di musicisti e amici, contro Briga, il “solitario”, che ha recentemente dichiarato (attraverso le pagine di Sorrisi e Canzoni Tv) “non potrei mai stare in una band come i The Kolors, ci scioglieremmo dopo quattro giorni“. L’attesa è finita. L’ansia è tanta. Per Elisa ed Emma Marrone, rispettivamente i coach della squadra blu e quella bianca. Ma anche per i giudici Francesco Renga, Sabrina Ferilli e Loredana Bertè.

Ore 21.30: con venti minuti di ritardo parte il #finalone di Amici 14. Ad aprire la puntata c’è la Ferilli con un monologo, seguito da un’emozionante esibizione di Elisa, The Kolors, Renga, Emma, Bertè e Briga (con Virginia e Klaudia nel corpo di ballo) sulle note Almeno tu nell’universo, grande successo di Mia Martini, coverizzato nel 2003 dalla stessa Elisa.

Ore 21.39: la giuria sceglie Virginia come prima concorrente in gara. La ballerina decide di sfidare la collega Klaudia e in questo modo scopriremo fin da subito chi sarà la vincitrice del circuito ballo. Un tango per la Pepa e La Carmen per la Tomarchio. E’ subito in vantaggio quest’ultima. “Ho visto due ballerine meravigliose – dice Emma – Ho visto tanta voglia di fare bene e di portare a termine un viaggio che abbiamo fatto insieme“. Klaudia allora si esibisce sulle note proprio di 1, 2, 3 della cantante salentina mentre Virginia nel quadro toccante di Schindler’s list.

Ore 22.00: Klaudia passa in vantaggio e, nel frattempo, la De Filippi annuncia l’impossibilità di votare su Witty Tv a causa del traffico eccessivo. E non ci sorprendiamo affatto. Virginia nel frattempo sembra schierare le sue cartucce più forti. E se dovesse arrivare fino allo scontro finale? Intanto arriva il momento lacrima per le due coach. Qualcuno riuscirà a piangere a breve?

Ore 22.20: chiuso ufficialmente il televoto. “Sono talmente diverse, ma molto brave entrambe – dice Andrea ContiE’ un 50 e 50“. La vincitrice della categoria Danza e che quindi prosegue la gara è Virginia. La ragazza riceve il premio dal direttore artistico Giuliano Peparini, mentre Maria comunica a Klaudia che, se vuole, potrà far parte del cast dei ballerini professionisti della prossima edizione di Amici.

Ore 22.27: Virginia sfida i The Kolors. Il gruppo parte con Maniac, la prima canzone cantata all’esordio nel serale, e la ballerina rilancia con Enjoy the silence. Stash poi annuncia Il mondo, la prova del nove per loro, visto che raramente si esibiscono i pezzi italiani. Tutto merito di Renga che gliel’ha assegnata qualche settimana fa come “Prova giudice”: “Abbiamo fatto un buon lavoro – dice Francesco – La lingua italiana ti darà delle belle soddisfazioni“.

Ore 22.44: le prime carte decretano i The Kolors in testa. Tutto può sempre cambiare. Fomento del pubblico sul singolo Everytime: “Di Stash mi colpisce la versatilità – dice Paolo GiordanoHa suonato le percussioni, la tastiera. E’ difficile che un ragazzo della tua età al giorno d’oggi sia così bravo. E poi suoni benissimo la chitarra. Come Van Halen“. Forse non è troppo esagerato?

Ore 23.00: continuano gli elogi per i The Kolors da parte della stampa, come Luca Dondoni e Stefano Mannucci. La carte continuano a stare dalla loro parte. La sfida finale con Briga è vicina. “Sono estasiata da tutti – aggiunge Emma – Mi manca il sacchetto di pop corn. E’ proprio uno spettacolo della Maria“.

Ore 23.20: i The Kolors battono, come volevasi dimostrare, Virginia per il 74 per cento dei voti. La ballerina riceve un contratto per il corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma con consegna dell’incarico da parte di Eleonora Abbagnato: “Spero che per te sia un’esperienza fantastica. Il teatro ha voglia di fare tanto. Ti seguo dall’inizio e stasera ho visto che hai interpretato le coreografie con il cuore“. Un momento di svago con Virginia Raffaele, poi non si scherza più. Si apre l’ultima sfida (scontata) fra Briga e The Kolors.

Ore 23.30: La fine di Nesli nella versione di Tiziano Ferro per Briga, Radio ga ga dei Queen per Stash, Alex e Daniele. E ancora L’amore è qua per il rapper, Why don’t you love me per la band. Il tutto inframezzato da momenti-lacrima per entrambi, mandando in onda rispettivamente le immagini del loro incontro con la mamma e con il nonno.

Ore 23.55: continua la sfida a suon di inediti e di cover. Tocca all singolo Esistendo per Briga, contro Cu’mme per The Kolors. “La magia di quando si scrive ha il potere di far riportare in vita persone che sono scomparse. Succede quando scrivo con il cuore“, queste le parole usate da Mattia per introdurre Tu (malinconia della partenza). Stash risponde allora con una sua canzone dal titolo Love. Si ritorna alle cover con il rapper che interpreta La nuova stella di Broadway di Cesare Cremonini e Stash nei panni di Michael Jackson con You are not alone.

Ore 00.21: siamo quasi arrivati alla conclusione. Ultima esibizione per entrambi. Sei di mattina per Briga, con grande fomento del pubblico (con tanto di coro), Don’t you worry child degli Swedish House Mafia per i The Kolors. Televoto chiuso. E’ il momento delle premiazioni: premio Rtl 102.5 a Briga, quello della critica ai The Kolors.

Ore 00.52: dopo il duetto di Emma ed Elisa sulle note di Show must go on dei Queen e il monologo di Roberto Saviano, arriva il momento di decretare il vincitore assoluto. A trionfare nella quattordicesima edizione di Amici di Maria De Filippi sono i The Kolors con il 61 per cento dei voti.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy