Pino Daniele, “A testa in giù” in versione inedita disponibile dal 5 giugno

I fan del compianto Pino Daniele saranno felici di sapere che dal prossimo 5 giugno sarà in rotazione radiofonica A testa in giù, canzone contenuta in origine nell’indimenticabile disco Nero a metà del 1980: ora torna in radio nell’inedita versione dal vivo estratta dal doppio album Nero a metà live che uscirà in tutti i negozi il 9 giugno. Il disco racchiuderà tutte le emozioni e le note dell’ultimo concerto del cantautore napoletano, registrato lo scorso 22 dicembre al Mediolanum Forum di Assago a Milano, ovvero la tappa conclusiva e trionfale del tour Nero a metà. Le sorprese non sono finite qui.

Il lavoro conterrà anche un inedito dal titolo Abusivo e sarà disponibile in varie versioni: doppio cd (con un booklet fotografico di sessanta pagine per ricordare tutte le tappe del Tour tra backstage, prove, e concerti), doppio vinile (con un booklet fotografico di sedici pagine) ed in digitale nel quale ci sarà una bonus track anche con il demo originale di Abusivo, datato addirittura 1975 (il brano che si potrà ascoltare è infatti nato dall’unione di un provino recuperato degli anni Settanta con chitarra e voci dell’epoca, mischiato ad una jam session registrata qualche mese fa). Il disco è già in pre-order su iTunes, Amazon e nei digital store: tutti quelli che già da ora lo prenoteranno potranno scaricare immediatamente A me me piace ‘o blues e Na tazzulella ‘e caffè.

Sul palco insieme a lui quel 22 dicembre c’erano grandi amici come Tullio De Piscopo alla batteria e James Senese al sax, senza dimenticare il resto della band che ha anche partecipato alle registrazioni dell’originale Nero a metà, quindi Gigi De Rienzo al basso, Agostino Marangolo alla batteria, Ernesto Vitolo al piano, alle tastiere e all’organo, Rosario Jermano alle percussioni, Elisabetta Serio alle tastiere e Rino Zurzolo al contrabbasso.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy