Jovanotti, in radio la colonna sonora per “L’estate addosso” di Gabriele Muccino

Uscirà venerdì 29 maggio in tutte le radio L’estate addosso, il brano di Jovanotti che dà anche il titolo al nuovo progetto di Gabriele Muccino: il regista ha iniziato le riprese a Roma proprio nei giorni scorsi e (ovviamente) si è occupato del videoclip della canzone che sarà disponibile però solo a partire dalla metà di giugno. Evidentemente nel video avremo anche alcune immagini in anteprima della pellicola e quindi bisogna dare il tempo a Muccino di girare le prime scene con calma. “Mai come adesso – ha dichiarato il cantante a riguardo – sento il bisogno di propormi con una musica che tocchi il cuore e faccia ballare. E’ un’esigenza mia, è la cosa di cui ho bisogno. Mi serve per fantasticare, per trovare dentro di me e per tentare di trasmettere il coraggio di vivere con la luce negli occhi. Una musica adatta agli slanci, al sorriso ma anche a quella malinconia che hanno sempre le canzoni estive che amo di più“.

Sarà il tormentone dell’estate? A quanto pare si tratta di un brano “a metà tra Franco Battiato e i Righeira“. Per il testo Lorenzo Cherubini (questo il vero nome) ha voluto al suo fianco Vasco Brondi (noto per il progetto Le luci della centrale elettrica), uno dei giovani autori più apprezzati nella scena musicale italiana. In realtà i due hanno già collaborato in passato, visto che Jovanotti ha invitato Vasco nel 2011 ad aprire alcuni dei suoi concerti: “Ho pensato a Vasco – ha continuato – che stimo molto, e l’ho immaginato in un ambito pop. Lui era un po’ impaurito all’idea di lavorare ad una canzone adatta alle radio, una di quelle da cantare con il braccio fuori dal finestrino, invece quella era proprio la condizione che cercavo. Gli ho chiesto se gli andava di provare a fare il pezzo dell’estate 2015, quello che nel concerti resterà sulla pelle di tutti: gli ho mandato la canzone con un mio testo finito, e gli ho detto di cambiarlo tutto, poi ho fatto un mix del mio e del suo, ma non diremo mai chi ha scritto cosa…“.

Muccino e Cherubini hanno già collaborato in passato: impossibile dimenticare Baciami ancora, colonna sonora dell’omonimo film del 2010, sequel del fortunato L’ultimo bacio del 2001.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy