Subsonica: “Specchio”, il video anticipa il misterioso progetto della band

Da oggi, 8 maggio, arriva in rotazione radiofonica Specchio, il nuovo singolo dei Subsonica: “L’idea – ha scritto la band sul suo sito ufficiale, subsonica.itè che ci accompagni durante tutta l’estate. Probabilmente sarà così, in effetti, tra l’altro nei prossimi mesi il gruppo partirà con il nuovo tour (QUI IL CALENDARIO), quindi la loro musica animerà non solo le giornate dei fan grazie al pezzo in radio, ma anche le serate estive, attraverso i molti live organizzati in giro per l’Italia.

Pubblicato oggi, inoltre, anche il video che accompagna il brano. “Vi apparirà bello strano, ha anticipato il gruppo, e in effetti non viene usato il solito “linguaggio” da videoclip. Le immagini di alcune ragazze in abiti insoliti, fatti di frammenti di specchi e altri materiali inusuali, scorrono mentre le protagoniste camminano tra i corridoi di quella che sembra una clinica, rafforzando l’impatto delle parole della canzone in questione.

“Il testo di Specchio – ha spiegato il gruppo con la sua nota on line – ha a che fare con un problema tanto serio quanto troppo poco dibattuto: questo problema si chiama ‘anoressia’ e si chiama anche ‘disturbi del comportamento alimentare‘. Il videoclip è solo la parte centrale di un cortometraggio (“Specchio”, appunto), che parla con linguaggio a metà tra la video arte, teatro e documentario, della storia di una persona anoressica”.

Una persona non immaginaria, anzi: la band racconta infatti di essersi confrontata con lei, insieme al regista Luca Pastore (con cui i musicisti hanno già collaborato, tra l’altro, per Colpo di pistola, Corpo a corpo e Discolabirinto), specificando inoltre di aver parlato anche con terapeuti ed esperti del settore, professionisti che quotidianamente hanno a che fare con certi disturbi nelle strutture dove lavorano.

Il video, che vi riportiamo di seguito, non è altro che la sintesi di un progetto più ambizioso dei Subsonica, che verrà però rivelato pienamente solamente il prossimo 5 giugno, una data già definita #subsonicaday. Un progetto finora misterioso, ma il gruppo ha già spiegato che sarà possibile vedere il succitato cortometraggio in alcune sale cinematografiche italiane, insieme alle riprese di un live. Il seguente videoclip, intanto, fornisce già una prima idea di quello che i fan possono aspettarsi da questo appuntamento, per il momento bisogna “accontentarsi” di tale preziosa anteprima.

Foto: Youtube

Impostazioni privacy