Pooh, reunion nel 2016: anche Riccardo Fogli e Stefano D’Orazio in tour?

Manca davvero poco alla reunion dei Pooh. Attualmente Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian stanno portando avanti dei progetti singoli, ma ciò non significa che la band si sia sciolta. Anzi. Il gruppo sarà di nuovo insieme per uno speciale tour nel 2016, anno in cui festeggeranno i cinquant’anni dalla loro fondazione. E a quanto pare non saranno da soli: secondo quanto riportato dal sito di Sorrisi e Canzoni Tv con loro torneranno anche due vecchie conoscenze: Riccardo Fogli e Stefano D’Orazio. Il primo è stato voce e bassista dal 1966 fino al 1973, mentre il secondo dal 1971 al 2009.

In realtà i cinque sono già saliti sul palco tutti insieme in occasione della serata omaggio a Valerio Negrini, co-fondatore insieme a Facchinetti e paroliere delle loro canzoni più belle, scomparso il 3 gennaio del 2013 (Battaglia ha dedicato proprio a lui il suo ultimo album). Li vedremo insieme ancora una volta e per molte date? “Ci siamo presi due anni di pausa per lavorare a questo progetto – ha dichiarato Dodi in un’intervista a Sorrisi e Canzoni Tv – Il mio sogno è avere sia Stefano D’Orazio che Riccardo Fogli. Sarà un evento strepitoso e non potrebbe essere diversamente. Siamo forse il gruppo più longevo nel mondo, dopo i Rolling Stones“.

Fogli ha abbandonato la band nel 1973 sotto consiglio della sua allora compagna Patty Pravo: la cantante l’ha convinto ad intraprendere la carriera da solista, visto che continuava a sentirsi come “un re senza corona“. D’Orazio (subentrato dopo l’uscita di scena di Negrini) invece se ne è andato recentemente, dopo un tour di ben trentotto date conclusosi a Milano: “Non è facile decidere di dire basta – ha scritto in una lettera ai fan – quando tutto va alla perfezione, quando il successo con la esse maiuscola non sembra essere ancora stanco di accompagnarti, non è stato facile per me e so per certo che non lo è stato neanche per i miei amici per sempre, ma ho sentito l’irrefrenabile bisogno di mettere un punto alla mia vita e voltare pagina“.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy