L’attesa è finita: domani, venerdì 24 aprile, arriverà in radio Rimani tu, il nuovo singolo di Raf che anticipa l’album di inediti in arrivo il prossimo 30 giugno. La canzone è un’intensa e raffinata ballad ispirata al concetto filosofico universale del panta rei, ovvero che “tutto passa e tutto scorre“. Ma siamo proprio sicuri che sia possibile dimenticare l’uomo o, come in questo caso, la donna amata? “Ma chi ha detto tutto passa, tutto scorre, tutto cambia – canta Raf – E come prima niente mai sarà lo stesso. In mezzo a tanta gente tu sei ferma qui nella mia mente. Tutto passa. Tutto tranne te. Rimani tu“.
Il volgere inesorabile della vita e delle stagioni si ferma per una volta ad un passo dall’amore: “La relatività e la meccanica quantistica – ha dichiarato il cantante – dimostrano come la nostra percezione di spazio tempo sia parziale. Sarà per questo che, nella sfera dei sentimenti, a volte ci sembra accadano cose che hanno il potere di superare tutte le barriere proiettandosi ben oltre quella dimensione limitata che chiamiamo comunemente realtà“. Rimani tu è il secondo brano estratto dal nuovo disco, dopo Come in una favola (guarda il video su Velvet Music), presentato alla sessantacinquesima edizione del Festival di Sanremo.
La canzone è piaciuta tanto, nonostante le esibizioni non siano andate bene a causa dei suoi problemi di salute. Addirittura l’artista è stato criticato duramente, tanto che in futuro non parteciperà più alla manifestazione canora: “E’ stato pesante – ha raccontato attraverso un’intervista a Vanity Fair – Per la tosse ho ritardato anche la registrazione dell’album: a Sanremo cantavo contratto per paura che mi venisse un attacco convulso sul palco“. Ora sta meglio ed è pronto per il Solo Io tour 2015 che partirà con una data zero proprio sabato 25 aprile al Teatro Gentile di Fabriano, in provincia di Ancora (leggi tutte le tappe su Velvet Music).
Foto by Facebook