Mentre si attende di conoscere i nomi degli artisti che saliranno sul palco di San Giovanni per il concerto del 1 maggio a Roma, al Sud le cose già cominciano a muoversi per il concerto di Taranto, tenuto sempre in occasione della festa dei lavoratori. A giudicare dai primi nomi comunicati, poi, si prospetta un evento davvero unico: Caparezza, Diodato, Marlene Kuntz, Mannarino e Nina Zilli, questi sono i primi artisti che Taranto ha “sottratto” al potenziale cast capitolino.
Un bel lavoro, insomma, quello svolto dal Comitato cittadini e lavoratori liberi e pensanti, che si occupa dell’organizzazione dell’appuntamento pugliese diventato ormai tradizionale, la cui popolarità mette quasi a rischio quella del più rinomato “concertone” romano. Un’occasione, per altro, fortemente utilizzata allo scopo di rilanciare tematiche sempre care alla città minacciata dall’Ilva, ovvero l’attenzione per l’ambiente e per le problematiche sociali.
Coinvolgere personaggi di spicco della musica nostrana, poi, è una doppia soddisfazione se si considera che “l’evento è promosso completamente dal basso – come hanno precisato gli organizzatori – e tutti coloro che ne prenderanno parte lo faranno a titolo gratuito“. Sulla pagina Facebook di “Cittadini e lavoratori liberi e pensanti”, infatti, si legge inoltre che non sono tanto i “Like” virtuali ad interessare, quanto una vera partecipazione del pubblico a sostenere il progetto anche concretamente.
“Per realizzare anche quest’anno l’#unomaggiotaranto dal basso, senza alcuna sponsorizzazione, abbiamo bisogno del vostro contributo – si legge sul profilo social dell’organizzazione – Non limitatevi a cliccare ‘mi piace’ ma unitevi a noi e contribuite economicamente alla sua realizzazione”. Chi volesse farlo può seguire le indicazioni riportate sul sito www.liberiepensanti.it.
Ogni contributo, in fondo, potrebbe essere davvero di aiuto per la buona riuscita di una giornata di festa e ottima musica. In attesa di conoscere quali altri ospiti saranno inclusi nel cast (è stato comunicato infatti che altri nomi saranno resi noti nei prossimi giorni) sappiamo però che l’evento si terrà presso il Parco Archeologico delle Mura Greche.
Foto: Facebook
–