Sergio Caputo: “Radio 105 non trasmetterà le mie canzoni. Non ascoltatela”

Sergio Caputo, dopo un lungo periodo di permanenza negli States e un nuovo album di inediti “fresco di stampa”, non sembra aver preso bene la risposta di radio 105 che, a quanto sembra, avrebbe deciso di non passare i brani del suo nuovo disco, Pop Jazz and Love. Così oggi, 21 marzo, è arrivato sul suo profilo Facebook ufficiale un lungo sfogo riguardo la gestione dei palinsesti radiofonici italiani.

Un invito, inoltre, a non ascoltare più 105: “Come mi informa il mio ufficio stampa, radio 105 non passerà alcun brano del mio nuovo album, in quanto ‘non in linea con la radio’. In attesa di spiegazioni, consiglio cortesemente a tutti i miei estimatori di non ascoltare più questa radio”. Il cantautore ha anche motivato, comunque, il perché di tanta delusione, difendendo, secondo il suo ragionamento, la libertà degli ascoltatori di poter conoscere quanti più artisti possibile, lasciando solo al pubblico la possibilità di scegliere.

“Ne consegue che ciò che si sente in alcuni network – ha infatti scritto Caputo – non nasce dai gusti del pubblico, ma da un filtro dai criteri quantomai oscuri esercitato da – tipo – due o tre persone che decidono quali artisti debbano esistere e quali no. Una considerazione, questa, che è stata seguita da più di 3.200 like poco dopo la sua pubblicazione, con centinaia di commenti dei fan, che si sono dichiarati d’accordo con lui.

Dai commenti si evince che molti sostenitori di Caputo non siano propriamente fan della programmazione di 105, (“105 non è in linea con me stesso, scrive uno loro), ma anche che il problema non riguarderebbe solo l’emittente radiofonica in questione ma in generale il più ampio contesto italiano: “Le radio italiane sono uno schifo assurdo, tutte musicalmente standardizzate“Sai quanti artisti non passano nelle radio mainstream? È colpa anche di una massa di pubblico-pecora oltre che di direttori interessati solo al denaro. Ma servono per forza le radio per arrivare ad un pubblico nuovo?”, si chiede qualcuno.

http://velvetmusic.it/2015/03/21/sergio-caputo-vs-radio-105-nuovo-album/

 

Noi intanto vi lasciamo con il video di A bazzicare il lungomare, un brano scritto da Caputo sull’iPhone in una notte seguita ad un concerto tenutosi proprio in una città di mare. Tra l’altro il pezzo è l’unica canzone in italiano contenuta in Pop Jazz and Love. Le altre tracce, infatti, sono in inglese. Nonostante il singolo appaia quasi come una leggera canzone stiva, ad un ascolto più attento traspare la riflessione esistenziale di un uomo a metà strada tra alte aspirazioni e la dura realtà di un amore lontano. Il musicista sarà in concerto a Milano mercoledì 25 alla Salumeria della Musica e il 15 maggio all’Obihall di Firenze.

Foto: Youtube

Impostazioni privacy