Franco Battiato cade dal palco durante un concerto: ricoverato in ospedale d’urgenza

Ieri sera, lunedì 16 marzo, Franco Battiato si trovava in concerto a Bari e per la precisione presso il teatro Petruzzelli. Durante l’esibizione sulle note di Voglio vederti danzare l’artista ha lasciato il microfono per ballare insieme al pubblico ed è inciampato (su una cassa monitor, a quanto dice lo staff), cadendo così dal palco. Battiato è stato soccorso immediatamente dal 118 ed è stato trasportato d’urgenza in ospedale, dove si trova attualmente. Nel corso della notte è stato operato al Policlinico di Bari per una frattura al collo del femore sinistro.

Al cantautore – che il prossimo 23 marzo compirà settant’anni – sono state applicate tre viti in titanio. L’intervento (come riporta La Repubblica) è stato eseguito da un’equipe guidata dal direttore della Clinica Ortopedica, Biagio Moretti con i dottori Andrea Piazzolla e Claudio Mori. Secondo i medici le condizioni sono buone e quindi Franco potrebbe essere dimesso già oggi pomeriggio o al più tardi domattina. Grande paura anche per i fan del cantante, soprattutto quelli presenti all’incidente. Molti i messaggi arrivati per lui attraverso i social network: “Auguri di pronta guarigione, Maestro. Mi dispiace tanto”, “Maestro torna presto ti aspettiamo“, “Leggo ora di incidente ieri sera… Spero niente di grave e che tu ti rimetta presto… Sarà stanchezza, mi auguro per tour… Un abbraccio”.

Battiato si trovava nel capoluogo pugliese con il nuovo progetto Joe Patti’s Experimental group, un live con protagonista la musica elettronica e la sperimentazione, in cui propone una rivisitazione di vecchi successi ed anche brani inediti. Un progetto completamente diverso rispetto ai suoi ultimi lavori, con un riferimento al suo periodo musicale degli anni Settanta. Lo spettacolo prende il nome dal suo trentesimo album, uscito proprio lo scorso settembre: “Per me – ha detto l’artista prima dell’uscita – l’unica cosa che conta nella vita è la parte esistenziale, quella che ti mette alla prova: non mi interessano le conferme, essere rassicurante per il pubblico, dargli quello che vuole. Se fai questo tradisci il tuo ruolo che è quello di fare ciò che interessa a te, non quello che interessa a loro“.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy