Madonna ospite da Fazio a “Che tempo che fa”: “La libertà non è mai scontata” [VIDEO]

Alla fine è andata: l’attesa intervista di Fabio Fazio a Madonna, inserita per la puntata di Che tempo che fa di ieri, 8 marzo, è finalmente andata in onda sulla Rai, dopo tante indiscrezioni e anticipazioni. Tante anche le aspettative e diciamo che Madonna non le ha deluse: ha dato al pubblico né più né meno di quello che c’era da aspettarsi. Musica, prima di tutto, cantando davanti alle telecamere Devil Pray e Ghosttown, singoli estratti dal suo ultimo e ormai già celebre album Rebel Heart.

Oltre la musica, poi, c’è stato il suo inconfondibile stile: occhi di ghiaccio puntati su Fazio, risposte in linea con il suo carattere (e il suo personaggio) e un tocco di provocazione, ma senza esagerazioni. Già la posizione sulla poltrona degli ospiti la diceva lunga: Madonna si è seduta, infatti, in modo sexy sul bracciolo e, come le ha fatto notare il presentatore, “nessun altro l’ha mai fatto”. La regina del pop per tutta risposta l’ha guardato con sufficienza, come per dire: “E allora?”.

Per tutto il tempo dell’intervista, in generale, Madonna ha “dettato legge”, con Fazio che in qualche modo le arrancava dietro, arrivando ad essere anche zittito: “Scusa, sto ancora parlando”, ha infatti detto Miss Ciccone quando ha avuto l’impressione che il presentatore l’avesse interrotta una volta di troppo. Ma stiamo pur sempre parlando di Madonna e, si sa, un’intervista con lei non è mai stata un’impresa semplice per nessuno. Mai.

Ma la cantante non ha disdegnato un brindisi con Fazio in onore del suo Rebel Heart (“E a tutti noi, perché sia possibile trovare all’interno di noi stessi il nostro cuore ribelle). Certo, è ancora da capire se la scelta di regalare un mazzo di mimose a proprio a lei, che ha guardato quegli innocenti rametti infastidita come se tenesse in mano un nido di vespe, sia stata una provocazione premeditata o un sincero gesto cavalleresco.

CONCERTO DI MADONNA A TORINO: AL VIA LE PREVENDITE

Madonna, dal canto suo, ha avuto l’opportunità per parlare davvero di tutto: dal concetto di libertà (“Voglio dire quello che voglio dire, e non trasmettere quello che mi dicono gli altri. Questo sì che mi rende libera), arte, figli, vita. “Penso che diamo sempre per scontata la libertà, ovunque, anche in America – ha dichiarato – quindi penso che ciò che è accaduto a Parigi a Charlie Hebdo sia stata davvero una sveglia, non solo perché ci ha resi più consapevoli della libertà che diamo per scontata, ma anche perché ci ha fatto capire che dobbiamo diventare più tolleranti gli uni nei confronti degli altri, dobbiamo cercare davvero di capire gli altri e le differenze che ci sono tra di noi“.

In onore dell’8 marzo, poi, durante l’intervista si è parlato molto di grandi donne. Come Frida Kahlo (“Un vero cuore ribellenon era bella, le facevano notare che aveva un sopracciglio unico e i baffi, ma a lei non interessava il giudizio altrui”), o Tamara de Lempicka. Madonna conserva in casa un suo quadro raffigurante una donna nuda e incatenata: “E’ come mi si sentivo io quando non avevo la stessa libertà degli uomini – ha spiegato la pop star – e mi riferisco agli uomini eterosessuali. Per chi avesse perso la preziosa intervista, riportiamo qui di seguito il video.

Impostazioni privacy