Siamo arrivati alla serata finale della sessantacinquesima edizione del Festival di Sanremo. La puntata inizia con degli appuntamenti speciali: prima l’esibizione dei protagonisti dello spettacolo teatrale Romeo e Giulietta, poi la premiazione di Kaligola della categoria Nuove proposte per il miglior testo ed infine la presentazione del cast di Braccialetti Rossi per l’inizio della seconda stagione, in onda da domani (domenica 15 febbraio). E’ il momento di iniziare con la gara vera e propria. Ormai non si scherza più. Dei sedici concorrenti rimasti in gara ne restano solo tre da cui verrà annunciato il vincitore assoluto. La canzone regina della manifestazione.
Prima di parlare della sfida finale, meglio aprire una parentesi sugli ospiti musicali della serata. Gianna Nannini non dà il meglio di sé, con qualche errore nella sua hit Sei nell’anima, mentre Ed Sheeran fa prima scatenare tutti i fan e poi fa ballare tutti i romantici per festeggiare questo San Valentino.
I brani dei big ormai li conosciamo tutti. Siamo ormai alla terza esibizione. Così per dare una ventata di novità, per ogni artista c’è un video-messaggio di qualche amico e/o collega: e così arrivano quelli di Leonardo Pieraccioni (per Marco Masini), J-Ax (Nina Zilli), Fiorella Mannoia (Chiara), Francesco Silvestre meglio conosciuto come Kekko dei Modà (Dear Jack), Caterina Caselli (Malika Ayane), Max Biaggi ed Eleonora Pedron (Nek), Placido Domingo (Il Volo), Alessandra Amoroso (Annalisa), Edoardo Bennato (Alex Britti), Stefano Bollani (Irene Grandi), Fedez (Lorenzo Fragola), Francesco Renga (Bianca Atzei), Flavio Insinna (Moreno), Emis Killa (Gianluca Grignani), Rossana Casale (Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi) e Marco Bocci (Nesli).
Ecco la classifica dal terzo al sedicesimo:
- Annalisa
- Chiara
- Marco Masini
- Dear Jack
- Gianluca Grignani
- Nina Zilli
- Lorenzo Fragola
- Alex Britti
- Irene Grandi
- Nesli
- Bianca Atzei
- Moreno
- Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi
Sono quindi Malika Ayane con Adesso e qui (nostalgico presente), Nek con Fatti avanti amore e Il volo (leggi l’intervista di Velvet Music) con Grande amore a contendersi il primo posto. Il trio è dato per favorito ormai da giorni, mentre Nek e Malika sono molto amati dalla critica. La sfida è davvero aperta. Prima del verdetto bisogna però dare il premio per il Miglior arrangiamento, quello Sala stampa radio/tv Lucio Dalla (entrambi a Nek) e il premio della critica Mia Martini (la Ayane). Il vincitore assoluto? Il Volo con il cinquantasei per cento delle preferenze. Alle spalle del trio Nek e subito dopo la Ayane. Il pubblico e la critica si dividono.
Foto by Rai.tv