E’ morta Marisa Del Frate: da Sanremo ai tormentoni in tv [VIDEO]

Il mondo della musica sta perdendo molti artisti italiani nell’ultimo periodo. Troppi. La brutta notizia stavolta riguarda Marisa Del Frate, cantante ed attrice popolare soprattutto negli anni Cinquanta e Sessanta, anche grazie alle numerose apparizioni televisive. E’ morta ieri, giovedì 5 febbraio, a 83 anni nella sua casa romana: stava male da tre mesi e al suo fianco sono rimasti per tutto questo tempo i nipoti. I funerali si svolgeranno oggi alle 14.30 nella chiesa di San Crisostomo nella Capitale. Alle nuove generazioni questo nome risulterà nuovo, ma in realtà si tratta di una grande icona del passato.

Dopo aver fatto l’indossatrice ed aver partecipato a concorsi di bellezza, ha debuttato al Festival di Capri nel 1956 dove si è classificata terza con la canzone Se potessi con la musica. L’anno successivo ha vinto il primo premio del Festival di Napoli e quello dopo ancora è stata la volta di Sanremo con i brani E’ molto facile dirsi addio e Ho disegnato un cuore. Dopodiché ha intrapreso la carriera di soubrette ed attrice, partecipando a numerose commedie all’italiana. Sul piccolo schermo invece è diventata popolare con la trasmissione Terzoli e Zapponi condotta da Corrado, di cui cantava anche la sigla ed il motivo tormentone.

L’ultima sua apparizione ufficiale in tv risale al 1977 nella famosa commedia musicale Valentina insieme ad Elisabetta Viviani e Leo Colonna. Successivamente una serie di sfortunate vicende personali l’ha costretta ad allontanarsi dal mondo dello spettacolo per diversi anni. La sua carriera è finita lì. Negli ultimi anni è stata ospite di programmi Rai come Ci vediamo in tv, Alle due su Rai Uno di Paolo Limiti e Ricominciare di Alda D’Eusanio. Un modo per ricordare una vera professionista, elegante e simpatica.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy