Rihanna, Kanye West e Paul McCartney: lo strano trio. Tre grandi artisti del mondo della musica che si sono uniti per dare vita ad un progetto unico. In questo modo conquistano diversi tipi di pubblico: da quello più maturo che ama McCartney a quello più giovane che apprezza Rihanna e West. FourFiveSeconds è il risultato: un singolo diverso da quelli a cui ci ha abituato RiRi in passato. Si tratta della prima canzone estratta dal suo nuovo album in studio (l’ottavo per la precisione), che ancora non ha un titolo (finora chiamato genericamente R8) e che dovrebbe uscire nei prossimi mesi. “Penso di averne avuto abbastanza – canta Rihanna nel pezzo – perché tutta la mia bontà viene scambiata per debolezza”.
Il videoclip è interamente in bianco e nero ed è stato girato da Inez & Vinoodh, famoso duo di fotografi olandesi: i loro scatti sono opere d’arte contemporanea e sarà per questo motivo che il trio ha deciso di collaborare proprio con loro. A scegliere il look di Rihanna, come spiega la cantante in un clip del backstage, è stato lo stesso Kanye: “Ha scelto dei vestiti denim, un look tipicamente americano. Il denim non passa mai di moda, è un’icona, un classico… Come i Beatles“. La canzone verrà presentata ai Grammy Awards 2015 il prossimo 8 febbraio proprio da tutti e tre. L’ha confermato Paul con un tweet in occasione del lancio del videoclip: “Paul is confirmed to perform @TheGRAMMYs with @rihanna and @kanyewest. Watch the #FourFiveSecondsVideo HERE”.
Questo rapporto professionale potrebbe rivelare altre sorprese? Come ha detto lo stesso West si tratta di una “partership fra artisti leggendari”. Effettivamente non ha tutti i torti. Sono cantanti amati a livello mondiale. Arriverà proprio un disco interamente composto da tutti e tre in stile – per citare un esempio italiano recente – Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè?