Bob Marley avrebbe compiuto 70 anni: live inedito, celebrazioni e primo brand di cannabis

Era il 6 febbraio del 1945 e nasceva Robert Nesta Marley, per tutti Bob. Se non fosse scomparso nel 1981, il cantante giamaicano avrebbe compiuto 70 anni: per questa importante data la Giamaica si prepara a festeggiare in grande stile, con una settimana ricca di incontri, letture e concerti. I fan di tutto il mondo, però, potranno celebrare il padre del reggae grazie all’iniziativa della fondazione Bob Marley, che ha deciso di rendere pubblico l’archivio personale dell’artista.

Uscirà il 17 febbraio quindi Bob Marley & The Wailers: Easy Skanking In Boston ’78, un’importante raccolta disponibile nelle due versioni CD e DVD o CD e BluRay. No Woman No Cry, One Love, Buffalo Soldier, Jammin’, I Shot The Sheriff, sono solo alcuni dei brani che hanno saputo incantare intere generazioni, trasportando nel mondo, con la forza della musica, messaggi di amore, speranza, integrazione e denuncia contro l’emarginazione delle categorie più povere della sua popolazione.

In questa speciale edizione anche molti documenti inediti, primo tra tutti un filmato realizzato ai margini del palco durante un concerto di Marley e la sua band, ospitato l’8 giugno 1978 alla Boston Music Hall. Le immagini sono state realizzate da un fan autorizzato dal cantante in persona.

Sarà possibile, per gli appassionati, seguire live tramite streaming l’evento clou dei festeggiamenti giamaicani, seguendo l’iniziativa #Marley70 in Rete: verranno trasmesse infatti le immagini del mega concerto che avrà luogo sabato 7 febbraio al Kingston Waterfront.Tutte le informazioni sono disponibili dul sito ufficiale del cantante, Bobmarley.com.

In nome del musicista verrà però utilizzato, per volontà degli eredi, anche per la creazione di brand di portata mondiale che promuove la cannabis a uso ricreativo: Marley Natural. Il marchio sarà associato a creme, burri di cacao, vaporizzatori e addirittura, in alcuni stati, alla stessa cannabis. Non mancheranno inevitabili polemiche, ma staremo a vedere.

Foto: Facebook

Impostazioni privacy