Mario Venuti regala una canzone: scaricabile gratuitamente in onore di Sant’Agata

E’ in occasione della festa di Sant’Agata, santa patrona della città di Catania, che Mario Venuti, di origini siciliane, ha deciso di regalare ai fan il brano Passau ‘a cannalora, estratto dal suo ultimo disco Il tramonto dell’Occidente. La canzone, realizzata in collaborazione con Francesco Bianconi e Kaballà, potrà essere scaricata gratuitamente dal sito ufficiale dell’artista, Mariovenuti.com dalle prime ore di domani, 3 febbraio, fino a giovedì 5 febbraio.

“Bozzetto siciliano che cattura il rito popolare con il suo vocio – così il cantante ha definito suddetto brano – il dialogo rubato, il lamento del popolo che si affida a Sant’Agata patrona di Catania per superare la sua decadenza economica, materiale e umana. E chiede a lei, simbolo di bellezza e ricchezza, con il suo fercolo di ori barocchi, di infonderne un po’ alla città”.

Francesco Bianconi, frontman del gruppo toscano Baustelle, e Kaballà, al secolo Giuseppe “Pippo” Rinaldi, hanno collaborato non solo a questo pezzo ma anche all’intero album, che può vantare la presenza di altri ospiti illustri come Franco Battiato, Alice, Giusy Ferreri e Nicolò Carnesi. Un disco, questo, con cui, insieme a Il tramonto dell’Occidente In Tour, l’artista celebra i suoi vent’anni di attività. Era il 1994, infatti, quando usciva il suo primo lavoro, Un po’ di febbre, accolto con favore da critica e pubblico.

Di seguito la tracklist del disco, tra cui compare Ciao american dream, adattamento in italiano Ashes of American Flags dei Wilco, gruppo rock amricano:

  1. Il tramonto
  2. Ite missa est (feat. Giusy Ferreri e Francesco Bianconi)
  3. I capolavori di Beethoven (feat. Franco Battiato)
  4. Perché 6
  5. Ventre della città
  6. Passau a cannalora (feat. Francesco Bianconi e Kaballà)
  7. Arabian boys
  8. Tutto appare (feat. Alice)
  9. Ciao american dream
  10. Il banco di disisa
  11. L’alba (feat. Nicolò Carnesi)
  12. Foto: Comunicato Stampa

Impostazioni privacy