E’ morto Maurizio Arcieri, leader dei New Dada e dei Krisma [VIDEO]

Si è spento ieri, giovedì 29 gennaio, a settantadue anni in un ospedale di Varese Maurizio Arcieri (lo riporta il sito varesenews.it), musicista noto principalmente come leader dei New Dada e dei Krisma. Da oltre dieci anni viveva con la compagna Christina Moser a Castelveccana, comune lombardo situato sulle rive del Lago Maggiore. Sono già tanti i messaggi dei suoi colleghi su Twitter. Da Morgan: “Un saluto a Maurizio Arcieri che purtroppo ci ha lasciato”; a Red Ronnie: “Maurizio Arcieri è volato nell’altra dimensione. 5 minuti e poi un jet partirà portandoti via da me. Artista incredibile. Abbraccio Cristina”.

Anche la sua pagina Facebook è piena di messaggi dei fan: “Ci mancherai, sei nella storia d’Italia, un uomo altruista che ha contribuito a colorare questa Italia grigia”, “La mia gioventù ha camminato con le tue canzoni“, “Maurizio rimarrai sempre nei nostri cuori“, “Il bello dagli occhi azzurri, il punk italiano, l’inventore del sintetizzatore ‘krismino'”, “Oggi ci lascia un grandissimo artista italiano, uno dei pochi innovatori a livello mondiale del nostro Paese. Arcieri è stato il fondatore dei New Dada, band in attività dal 1964 al 1967 che ha anche aperto dei concerti dei Beatles in Italia.

L’apice della popolarità è arrivato però dopo lo scioglimento, quando ha iniziato la sua carriera da solista con singoli come Ballerina e Lady Jane e 5 minuti e poi. Non solo. E’ stato anche attore di fotoromanzi e musicarelli, fino a quando nel 1976 ha deciso di fondare il duo Krisma insieme alla Moser. Per un periodo Maurizio e Christina sono stati anche Oltreoceano per lavorare, poi sono tornati in Europa e hanno collaborato con grandi artisti come il greco Vangelis, il tedesco Hans Zimmer e gli italiani Franco Battiato e Subsonica. Arcieri è stato sicuramente un punto di riferimento per gli appassionati di musica punk ed elettronica.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy