Malika Ayane, uno dei ritorni più attesi per la 65esima edizione del Festival di Sanremo, si esibirà nella categoria Big (QUI LA LISTA DI TUTTI I CONCORRENTI) con il brano Adesso e qui (Nostalgico Presente). Il testo della canzone è stato scritto dalla stessa Malika in collaborazione con il cantautore Pacifico, mentre la musica porta la firma di Giovanni Caccamo (anche lui in gara nella categoria nuove proposte) e Alessandra Flora.
“Una canzone che parla di punti di vista“, ha scritto Malika sulla sua pagina Facebook, mentre giornalisti e critici storcono il naso una volta messi davanti ai testi delle canzoni dei Big. Troppo amore, dicono, troppa retorica. Eppure Malika è una delle cantanti che si aggiudica i punti più alti in queste “pagelle” ricche di pre-giudizi. “Una soul song complicata – scrive Il Mattino – attraversata da violini e quotidianità frustrata. Pacifico è autore illuminato, il pianoforte di atmosfera, Malika una grande interprete in sottrazione”. In molti definiscono il suo brano il “pezzo forte” di una kermesse che ha lasciato i primi giudici, ovvero i giornalisti, con l’amaro in bocca.
Malika, una delle voci più affascinanti del panorama musicale italiano, va avanti con il suo lavoro e regala ai fan qualche anticipazione attraverso i suoi canali social. Per ultima, è arrivata l’immagine di copertina di Naif, il suo nuovo album che uscirà durante la settimana del Festival di Sanremo, appunto, ovvero il 12 febbraio, per l’etichetta Sugar Music.
Tre album in studio, numerosi riconoscimenti e dischi di platino, il Premio della Critica “Mia Martini” ricevuto proprio sul palco dell’Ariston grazie a Ricomincio da qui, scritto sempre in collaborazione con Pacifico: la giovane cantante, classe 1984, ha sempre saputo avvicinarsi in prossimità del primo posto e magari quest’anno ce la farà anche a salire sul gradino più alto del podio, viste le premesse.
Foto: Facebook