James Bay: l’inarrestabile corsa del nuovo talento inglese dal viso angelico

Bello quasi come un divo del cinema, una voce particolarissima e potente, un talento innato: sarà per tutti questi motivi che il ventiquattrenne James Bay si è ritrovato a passare dall’anonimato ai grandi palchi di tutto il mondo, tra cui quello del Biko di Milano dove si esibirà stasera, 25 gennaio, dopo aver registrato un sold out. Un’ascesa incredibile per questo artista inglese, che non a caso è stato voluto della collega Taylor Swift per aprire una serie di suoi concerti.

Non solo, il giovane artista è stato anche scelto nientemeno che dai Rolling Stones per aprire il loro live a Hyde Park davanti a 250 mila persone. Ma la sua carriera, ormai in rapida ascesa (anche in Italia) è cominciata quasi per caso, tra i tavoli dei pub in cui si esibiva, principalmente a Hitchin, la sua città natale nell’Hertfordshire, e Brighton, dove ha iniziato il suo percorso accademico nell’Institute of Modern Music. Poi, come ha raccontato lui stesso in un’intervista alla BBC, casualmente un cameraman finì a uno dei suoi concerti, rimase colpito dalla sua performance (come dargli torto) e gli chiese il permesso di filmarlo e caricare il video su Youtube.

James non ha avuto problemi e in breve tempo si è ritrovato ad essere una star del web con decine di migliaia di visualizzazioni prima ancora di aver pubblicato un vero e proprio album. Il video finì davanti agli occhi di alcuni manager di una casa discografica di New York e da lì è iniziata l’avventura di questo ragazzo, che ancora si dice sorpreso per tutti questi riconoscimenti. (Non è il primo artista a dovere la sua fama a Youtube, vi abbiamo raccontato QUI il successo del giovanissimo Shawn Mendes, il nuovo Justin Bieber…).

Ma lui, nonostante i tanti riconoscimenti (in ultimo ha ricevuto il premio della critica ai Brit Awards 2015), sembra dimostrare una maturità inaspettata, vista la sua giovane età: “È un momento speciale della mia vita, quasi non mi ci raccapezzo – ha spiegato recentemente su Repubblica.it – lo vivo con un senso di colpa in questi tempi in cui il pessimismo è dominante. Non credo conoscerò mai la gloria delle vendite milionarie di Springsteen o Michael Jackson, i tempi sono cambiati. Ma il pop ha ancora un potere straordinario e se posso esercitarlo suonando ogni sera, 360 giorni all’anno, per me è ok.

Il suo vero e proprio album d’esordio, Chaos and the calm, uscirà il 23 marzo per la Repubblic Records. Intanto, però, alcuni suoi EP come The Dark of The Morning (2013) e Let It Go (2014) hanno già conquistato il pubblico inglese, senza contare il successo di Hold Back the River che, arrivato ufficialmente in Italia solo lo scorso 9 gennaio, è già tra i singoli più programmati dalle radio nostrane. Noi vi riportiamo qui di seguito il video di suddetta canzone, così da presentare questo astro nascente a chi ancora non avesse avuto modo di ascoltarlo.

Foto: Facebook

Impostazioni privacy