Non solo lirica e la grande opera per il cartellone estivo del Teatro dell’Opera, ospitato dalle antiche Terme di Caracalla a Roma: tra Puccini e Roberto Bolle è stato annunciato anche un appuntamento con un altro genere di musica, non meno poetica o raffinata, ovvero quella di Elton John. Il cantante ha scelto di esibirsi nella Capitale il prossimo 12 luglio, attirato dal fascino intramontabile della Città Eterna e da una location suggestiva come quella delle antiche terme romane. Un evento che certamente attirerà un pubblico diverso da quello dell’opera lirica ma non per questo meno pretenzioso.
“E’ proprio questa l’idea guida della stagione di Caracalla – ha scritto la direzione del Teatro dell’Opera in una nota ufficiale – unire spettacoli popolari ma sempre di eccellenza culturale. In questo caso la grande musica, quella che Elton John e la sua band offriranno”. Il costo dei biglietti (in vendita da sabato 24 gennaio) non sembrano però così “popolari”, anche se c’era da aspettarselo, vista l’esclusività della location e il prestigio del cantante: i prezzi variano infatti dai 70 a 250 euro.
C’è da sperare inoltre che non nascano le consuete polemiche sollevate dai grandi eventi quando questi si svolgono nella Capitale. Il sindaco Ignazio Marino per il momento non se ne preoccupa, anzi: “Roma, i suoi spazi straordinari hanno un grande fascino e anche la capacità di produrre eventi culturali e spettacoli unici – ha dichiarato il primo cittadino – ed è bello che Elton John si inserisca in un programma di cui diventerà un appuntamento imperdibile per i romani e per i tanti turisti che nei mesi estivi saranno in città”. Quella di Roma non è l’unica tappa del cantante in Italia, il giorno prima, l’11 luglio, si esibirà infatti a Lucca nell’ambito della manifestazione Summer Festival, in Piazza Napoleone.
Foto: Facebook