Insoliti Noti #26: Marirosa Fedele, Francesco Bolognesi, Guido Seregni, Ummo

Nemmeno per le feste natalizie si ferma la rubrica degli Insoliti Noti, arrivata al ventiseiesimo appuntamento: questa domenica vi parliamo di Marirosa Fedele, cantante che con il videoclip Burattino di Asterischi (brano che dà anche il nome all’album) ha superato le ventimila visualizzazioni sul suo canale Youtube. La ragazza, poco più che ventenne, ha un grande talento ed una voce strepitosa. Il suo disco d’esordio ha ottenuto ottimi risultati dalla critica ed è pronto a stupire anche il pubblico.

Francesco Bolognesi invece ha finanziato il suo ultimo lavoro Tutte le luci del mondo (MAFI) grazie al crowdfunding, ovvero una forma di produzione dal basso che nel panorama musicale (e cultura in generale) internazionale si è diffuso moltissimo. In particolar modo grazie a Musicraiser. Nel nostro Paese è una tecnica poco sviluppata, ma c’è chi come lui ha avuto modo di sfruttarne i benefici, raccogliendo 2065 euro in totale. Dall’album sono stati estratti i singoli: Il primo della lista e In ogni momento. Proprio in questi giorni poi Bolognesi è volato a Hong Kong per un concerto all’Artouch sulla Hollywood Road e anche per le riprese del nuovo videoclip.

Guido Seregni è un cantautore atipico. Ama definirsi “canzonatore”. I suoi brani hanno influenze che spaziano dal pop, al rock, fino ad arrivare al punk rock ed alla musica cantautorale. Il suo primo ep Voglio rinascere all’incontrario era un concept album dal suono diretto e grezzo, mentre il suo nuovo progetto discografico Non fa niente è un mix di riflessioni feroci ed ironiche sulle condizioni del nostro Paese. Sicuramente un’evoluzione rispetto al disco precedente.

Infine è uscito proprio in questi giorni il disco omonimo degli Ummo, una band heavy-pop. Il videoclip Malinconia ha avuto migliaia di visualizzazioni in pochissime ore. Si tratta di una nuova produzione firmata da Paolo Tocco, cantautore e produttore, dalle tinte elettroniche e visionarie. Un lavoro dalle melodie corali che si stampano subito nella memoria di chi le ascolta.

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