“#LOGICO è stata la canzone italiana più trasmessa dalle radio nel 2014. Questa la top100”, con questo tweet Cesare Cremonini ha annunciato ai suoi fan che Logico è la canzone italiana più trasmessa dalle radio. O almeno secondo i dati Radio Airplay, azienda specializzata che ogni settimana stila la classifica delle canzoni più programmate e distinte per lingua, genere e nazione. Al primissimo posto c’è Pharrell Williams con il tormentone Happy, mentre Cremonini si piazza al secondo posto. Tra gli italiani è sicuramente lui il re. E ce ne eravamo accorti, visto che il brano ha davvero riempito le nostre giornate per mesi.
La top ten continua con A Sky full of the stars dei Coldplay, Jubel di Klingande, Rather be di Clean Bandit feat. Jess Gynne, Liar liar di Cris Cab, Demons di Imagine Dragons, Best day of my life di American Authors, Budapest di George Ezra e Sing di Ed Sheeran. E gli italiani? Dove sono? Per trovare il primo dobbiamo scendere fino alla ventiduesima posizione dove si piazza Ligabue con Per sempre, al venticinquesimo posto Dannate nuvole di Vasco Rossi, al ventinovesimo Ti penso raramente di Biagio Antonacci e trentaduesima Dolcenera con Niente al mondo.
Questo è stato un anno davvero importante per Cesare: il suo ultimo album Logico è una tavolozza di colori che incanta al primo ascolto. “Nella musica italiana – ha dichiarato attraverso un’intervista a Velvet Music – è in crescita quella tendenza che si debba sacrificare la melodia in virtù del testo. Mi spiego: spesso si cercano argomenti interessanti, ma per riuscire a comunicarli, molti sono quasi obbligati a rinunciare alla melodia, al cantare. A farne le spese è l’emozione che il mix melodia-testo-musica può consegnare all’ascoltatore”. L’ultima tappa del suo tour ci sarà sabato 27 dicembre al Gran Teatro Geox di Padova. Cosa dobbiamo aspettarci nel 2015?
Foto by Facebook