Joe Cocker, morta la stella del rock: aveva 70 anni

E’ venuto a mancare a settant’anni Joe Cocker, grande stella del rock britannica e mondiale. Il cantante era malato da tempo di un carcinoma polmonare e si è spento lunedì 22 dicembre nel suo ranch a Crawford in Colorado. A dare l’annuncio per primo è stato il sito internet della Bbc che è stato avvertito dall’agente Barrie Marshall: “Era semplicemente unico – ha dichiarato quest’ultimo – sarà impossibile riempire il vuoto che lascia nei nostri cuori”. La notizia poi in Italia è stata data da Sky News 24 e nel giro di pochi minuti ha fatto il giro del mondo.

La sua carriera è iniziata a soli quindici anni nella sua città natale Shieffield con il nome d’arte di Vance Arnold. E’ stata poi la volta delle band musicali: gli Avangers, poi i Big Blues ed infine i The Grease Band. Dopo qualche successo nel suo Paese, ha avuto successo con la cover dei Beatles With a Little Help from my friends. Agli inizi degli anni Settanta sono poi iniziati i problemi con l’alcool, dimenticati un decennio dopo quando Cocker è tornato a scalare le classifiche con la sua personale versione di You can leave yout hat on, scritta da Randy Newman per il film cult Nove settimane e mezzo con Mickey Rourke e Kim Basinger. Senza dimenticare poi il duetto Up where we belong con Jennifer Warnes nella pellicola Ufficiale e gentiluomo con Richard Gere (Oscar come Miglior canzone).

Negli ultimi anni Joe ci ha donato due album, ovvero Hard Knock (il primo di inediti dopo otto anni Respect Yourself) e Fire It Up che è stato seguito da un tour mondiale durato per tutto il 2013. “Ora Woodstock si è definitivamente trasferito in Paradiso. R.I.P.”, ha scritto Luca De Gennaro su Twitter; “Un altro Grande della Musica Internazionale ci ha lasciati! Ciao #JoeCocker salutaci le stelle…”, hanno commentato invece i Nomadi. Piano piano i social network si riempiranno di messaggi di cordoglio.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy