Quante volte l”abbiamo cantata intorno a un falò? Generale, una canzone che quando la passano per radio non cambi stazione, anche se l”hai sentita mille volte. Domani, 19 dicembre, potremo sentirla di nuovo in rotazione radiofonica ma in una nuova veste. Sì, perché Francesco De Gregori ha deciso di regalare ai suoi fan questa versione riarrangiata del suo celebre brano, contenuto, insieme ad altri suoi 28 grandi successi rivisitati per l”occasione, nel nuovo doppio album Vivavoce.
Ma siamo sicuri che il suo pubblico sarà contento di questa novità? “Mi sono chiesto come avrebbe potuto prendere questa notizia – ha dichiarato il cantautore romano – so che in molti sono affezionati a quelle che chiamiamo le “versioni originali” delle canzoni che amiamo, a me capita a volte con le canzoni degli altri”. Poi però spiega i motivi di questa scelta: “E” quello che mi dovevo come artista, visto che ho passato una lunga parte della mia vita a veder cambiare queste canzoni sotto le mie mani e sotto quelle dei musicisti che mi accompagnavano”.
Non sarà, quindi, un “tradimento” nei confronti di chi lo ha sempre seguito e sostenuto: “Non è come se, diciamo, Picasso si aggirasse di notte a casa di quelli che hanno comprato i suoi quadri e glieli ritoccasse contro la loro volontà cambiando un segno o un colore qua e là, o magari anche solo sostituendogli la cornice. Io non vado a casa di quelli che conservano Rimmel o La donna cannone sotto al cuscino e glieli sostituisco di nascosto: VivaVoce è solo musica in più”.
De Gregori chiuderà il 2014 a Cosenza, sul palco di piazza dei Bruzi, per poi girare l”Italia nel 2015 con il “Vivavoce Tour”. I biglietti sono già disponibili su Ticketone e nei punti vendita abituali.
Queste le tappe previste finora:
- 20 marzo: ROMA – PalaLottomatica
- 23 marzo: MILANO-ASSAGO – Mediolanum Forum
- 25 marzo: FIRENZE – Nelson Mandela Forum
- 27 marzo: PORDENONE – Pala Forum
- 28 marzo: BOLOGNA – Unipol Arena
- 3 aprile: NAPOLI – Pala Partenope
Foto: comunicato stampa