Sanremo 2015: Alex Britti sarà il vincitore del Festival?

Come ogni anno iniziano i pronostici riguardo la nuova edizione del Festival di Sanremo. La sessantacinquesima per la precisione. Mancano poco meno di due mesi, eppure la gara sembra già partita. Almeno sui social network. I fan degli artisti esclusi (come per esempio Deborah Iurato) fanno polemiche, mentre quelli dei cantanti in gara ipotizzano chi sarà il vincitore. Il favorito al momento è Alex Britti: secondo gli scommettitori di Stanleybet è quotato a 4.00 con il brano Un attimo importante. Il cantautore romano è assente da ben nove anni dal palco dell’Ariston (nel 2003 si è classificato secondo alle spalle di Alexia con 7000 caffè) e per lui sarebbe una bella rivincita.

Siamo proprio sicuri che non la spunterà un “figlio dei talent” com’è successo negli ultimi anni? Ricordiamo la vittoria di Marco Carta nel 2009, di Valerio Scanu nel 2010, di Emma Marrone (con i Modà) nel 2012 e di Marco Mengoni nel 2013 (nel 2011 è toccata a Roberto Vecchioni, mentre lo scorso anno ad Arisa). In realtà i secondi favoriti sono proprio Lorenzo Fragola (primo posto di X-Factor 8) con Siamo uguali e i Dear Jack (secondi ad Amici 13) con Il mondo esplode, entrambi a 6.00. A pari merito con loro c’è anche la veterana Anna Tatangelo che torna dopo quattro anni (l’ultima volta nel 2011 con il brano Bastardo) con la canzone Libera. Per lei si tratta della settima partecipazione in tredici anni. Un record.

Nell’ordine i bookmaker mettono in classifica Raf con Come una favola (8.00), Annalisa Scarrone con Una finestra tra le stelle e Malika Ayane con Adesso e qui (entrambe a 10.00), Irene Grandi con Un vento senza nome, Chiara Galiazzo con Straordinario, Bianca Atzei con Il solo al mondo e Marco Masini con Che giorno è (tutti e quattro a 12.00). E ancora Nek con Fatti avanti amore (manca dal Festival da diciotto anni), Il volo con Grande amore, Nina Zilli con Sola e Moreno con Oggi ti parlo così (15.00); a 20.00 invece gli esordienti Biggio e Mandelli con Vita d’inferno, Nesli con Buona fortuna amore e Lara Fabian con Voce. Penultimo è Gianluca Grignani con Sogni infranti (30.00), mentre ultima è la strana coppia composta da Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi in arte Platinette con Io sono una finestra (35.00). Sarà davvero così?

Foto by Facebook

Impostazioni privacy