I Tiromancino in tour: “torniamo a gasarci con il pubblico nei club”

Sembra il trend del momento tra i musicisti italiani. Anche i Tiromancino tornano a suonare nei club. Come spiega Federico Zampaglione “stiamo vivendo un nuovo inizio e vogliamo tornare a contatto con il pubblico, per gasarci e caricarci“. Dopo una lunga assenza dalla scena musicale, i Tiromancino partono l’8 dicembre con il nuovo tour, prima tappa: Londra.

Questa però non è un’operazione commerciale. Come spiega sempre il frontman del gruppo, la decisione è nata in modo spontaneo e soprattutto dalla voglia di suonare nuovamente tutti insieme dal vivo. La sua attività di regista non ha ha distratto Federico dalla scena musicale; gli ha dato la possibilità di potersi dedicare a un’altra passione, certo, ma non ha rallentato la creatività legata alle sette note (tra l’altro sta scrivendo il suo nuovo film horror).

I Tiromancino si sono resi conto che il mercato discografico è cambiato e i fan restano ancora affezionati al vecchio sound della band: “abbiamo raggiunto tanto, in un tempo molto ristretto. Tutto e subito. Avevo bisogno di riflettere, ma ora abbiamo ancora molto da dire“. E gli ammiratori sono davvero curiosi di sapere che cosa bolle in pentola per i loro progetti futuri.

Di sicuro sanno che il gruppo non vuole fare niente né di convenzionale né di troppo sperimentale “perché ci piace creare uno stile che sia riconducibile solo a noi, anche se sperimentare ti porta anche a rischiare – racconta il cantante che prosegue- ci sono tanti italiani che hanno voglia di sentire musica di casa, partiamo dalla Gran Bretagna. Una data zero, a ritmo molto rock“.

Dopo la “Big Apple” d’Europa, il tour proseguirà con sette date che li vedrà impegnati a: Civitanova Marche il 19 dicembre, a Modena il 27, a Marghera (VE) il 28, a Mosciano (TE) il 2 gennaio, a Cesena il 3, a Brescia il 24, e a Napoli la sera del 31. Purtroppo grande assente della lista è la Capitale, motivo che ha scatenato le proteste dei suoi fan sulla pagina Facebook di Zampaglione e compagni. Ma loro li tranquillizzano e assicurano che nel 2015 i Tiromancino si esibiranno a primavera in un evento tutto speciale.

Foto By Facebook

Impostazioni privacy