X-Factor 8: in arrivo l’album di Natale con 13 classici di tutti i tempi

Non poteva mancare sotto l’albero il disco natalizio firmato dei ragazzi dell’ottava edizione di X-Factor. Con il titolo X-Factor Christmas 2014, i concorrenti attuali insieme ad alcuni ex partecipanti delle passate stagioni, hanno confezionato una compilation composta da 13 classici natalizi di tutti i tempi. Emulando la gara che li vede in onda ogni giovedì sul canale SkyUno, anche per la realizzazione dell’album i ragazzi sono stati suddivisi in 4 team per incidere quattro canzoni diverse.

Morgan e la sua squadra composta da Komminuet, SpritzForFive e The Wise hanno registrato un’ottima reinterpretazione dell’inno pacifista Happy Christmas (War is Over), l’opera scritta nel 1971 da John Lennon e Yoko Ono. L’ex Vj Victoria Cabello insieme a Camilla, Ilaria e Vivian, presenterà nel cd la cover del brano All I want for Christmas is you, un classico del repertorio natalizio reso famoso dalla bravissima  Mariah Carey. Il dolcissimo Mika con Emma, Diluvio, Mario e la mancata ripescata Sarah hanno registrato la non facilissima O Come All Ye FaithFul, la versione inglese di Adeste Fidelisun, classico del repertorio più religioso. Mentre i ragazzi di Fedez, Leiner, Lorenzo, Madh e Riccardo per questo Ep natalizio hanno registrato un’originale versione rielaborata di Have Yourself a Merry little Christmas, un famoso pezzo degli anni ’40.

Ascoltala in anteprima su iTunes

Il resto dell’album è (anche) un dichiarato omaggio  ai fan dei concorrenti delle vecchie edizioni del programma. Un brano a testa per i tre vincitori delle passate edizioni: Chiara, la vincitrice del 2012 ormai sempre più sulla cresta dell’onda, ha inciso per l’occasione il classicissimo brano di Natale  White Christmas; Michele Bravi con The Christmas song, ha riportato un celebre brano tradizionale coverizzato in passato anche dall’artista staunitense Christina Aguilera. Infine Francesca Michielin, con God rest Ye Merry Gentlemen, ci delizia con un classico della tradizione inglese del XV secolo e citato nel noto Canto di Natale di Dickens.

Arrivano a completare l’intero progetto musicale  Antonella LoCoco con Santa Claus is coming to town, Davide Merlini con Let it snow mentre per i gruppi vocali gli Aba con Silent Night, Violetta con Winter Wonderland, I Moderni con Carol of the bells. Termina in bellezza con gli Street Clercks e la sempre presente Sleigh Ride. In attesa di  seguire gli sviluppi del programma, una compilation natalizia per conoscere meglio le qualità canore dei nuovi concorrenti di X-Factor 2014 e ricordare la bravura dei cantanti vincitori delle edizioni passate. Non poteva mancare sotto l’albero il cd di Natale firmato dai nuovi talenti dell’ottava edizione di X-Factor.

Foto by Facebook

 

 

 

 

Impostazioni privacy