Tiromancino: dedicato a Franco Califano il nuovo album

Grande attesa per l’album che i Tiromancino dedicheranno a Califano, amico e maestro della band purtroppo scomparso il 30 marzo del 2013. Lo ha annunciato il frontman del gruppo Federico Zampaglione su facebook: “Ciao Amici! Sono al lavoro sul disco dedicato a Califano… Il suo repertorio e’ sconfinato e stupendo. Volevo sondare tra voi quali delle sue canzoni vi piacerebbe ascoltare rifatte dai Tiro… Intanto vi omaggio con un duetto tra Franco ed io su UN TEMPO PICCOLO live. Attendo con ansia vostri suggerimenti. Fede”.

Un’occasione per ricordare Franco e la profonda amicizia che legava il cantautore romano alla band; un’amicizia nata nel 2005 in occasione del primo Gratest Hits. Zampaglione e compagni contattarono Califano per avere un testo che lanciasse la loro prima raccolta di successi. Il risultato fu Un tempo piccolo,scritta dal Il Califfo insieme ad Antonio Gaudino ed Alberto Laurenti.

Come spiega Federico in un’intervista rilasciata a Repubblica qualche tempo fa: “Ho lavorato dieci anni con Franco Califano, sulla sua lapide c’è un pezzo mio, ho un bellissimo ricordo di lui da artista e da uomo. Come musicista invece ritengo il maestro molto sottovalutato, colpa, credo, del fatto che emergeva più la sua natura guascona. I suoi testi e le sue melodie restano per me eccezionali. E ne voglio fare un disco, non so ancora quando ma lo farò, con le sue canzoni meno note”.

Ai Tiromancino bisogna riconoscere il merito di aver riportato sotto le luci della ribalta un cantautore che negli ultimi anni stava finendo nell’ombra, destino purtroppo molto comune tra le star dello showbusiness. Ma basta ascoltare il brano Tutto il resto è noia (1976) per comprendere subito di chi stiamo parlando: l’uomo dai testi e dalle melodie “eccezionali” così come le definisce Federico Zampaglione. Un disco che conterrà una cover dei brani meno noti del Califfone nazionale, un riconoscimento che consolida la stima e la solidarietà ancora presente tra gli artisti.