Foo Fighters: torna con Sonic Highways la band di Dave Grohl

Esce oggi, 10 novembre, contemporaneamente in tutto il mondo Sonic Highways, il nuovo album dei Foo Fighters, l’ottavo della loro carriera.Trascinato dal singolo Something from nothing, Sonic Highways racchiude 8 brani inediti per 44 minuti di musica. La band statunitense, fondata nel 1994 da Dave Grohl (ex batterista dei Nirvana) torna a 3 anni di distanza dal precedente Wasting Light.Grohl descrive Sonic Highways così: “Si sente subito che questo è un album dei Foo Fighters, ma c’è qualcosa di più profondo. Queste città e queste persone ci hanno portati ad allargare la visuale ed esplorare nuovi territori musicali, senza però farci perdere il nostro sound”.

Le città alle quali Grohl si riferisce sono Austin, Chicago, Los Angeles, Nashville, New Orleans, New York, Seattle e Washington, 8 città americane in cui l’album è stato registrato e dalle quali ogni brano prende la sua identità. Il gruppo ha infatti attinto al tessuto culturale e musicale di quei luoghi per comporre quella che è “una dichiarazione d’amore alla musica americana“.

Prodotto da Butch Vig e dai Foo Fighters, Sonic Highways viene pubblicato in versione Cd e su Lp, e in vinile da 180 grammi con nove copertine diverse, otto delle quali ritraggono ognuna delle città già citate.

Sonic Highways però non è solo un album, è anche infatti il titolo del film in otto puntate prodotto dalla Hbo e diretto dallo stesso Dave Grohl in onda su Sky Arte HD alle 21.45 da mercoledì 12 novembre e documenta il viaggio attraverso le 8 capitali della musica rock mondiale e spiega come queste abbiano influenzato profondamente l’ispirazione e la creazione dello stesso album.

Questa la tracklist: Something from nothing, The Feast and the Famine, Congregation, What Did I Do? / God As My Witness, Outside, In The Clear, Suberranean e I Am The River. In attesa di rivederli live nel nostro Paese, quindi, gustiamoci insieme questo gioiellino di una delle rock band più famose e amate del pianeta.

Impostazioni privacy