Ema 2014: i vincitori e un annuncio a sorpresa

Si sono tenuti ieri sera, 9 novembre, alla SSE Hydro di Glasgow in Scozia, gli Mtv Europe Music Awards 2014. Il compito di presentare la kermesse è stato assegnato a Nicki Minaj, la rapper che si è anche esibita in un medley dei suoi brani Superbass, Bed of Lies e l’ultimo singolo Anaconda, il tutto accompagnato ovviamente da tanto twerking in pieno stile Minaj. Tante incursioni di David Hasselhoff “the Hoff” e altrettante performance live: quelle delle due ospiti della puntata di x factor della scorsa settimana, il fenomeno pop dell’anno Kiesza e Charli CXC, U2, Royal Blood, Ed Sheeran (mai visto con la chitarra elettrica), Alicia Keys live dalla 02 Arena con tanto di pancione, Enrique Iglesias e il finale con gli Slash feat. Myles Kennedy & The Conspirators accompagnati da Simon Neil dei Biffy Clyro che insieme hanno omaggiato Ozzy Osbourne, vincitore del Global Icon.

Asssenti praticamente quasi tutti i vincitori, che hanno inviato i soliti video di ringraziamento. Doppietta di premi per Ariana Grande, che si porta a casa il premio best song per Problem ft Iggy Azalea e best female e viene quindi ufficialmente consacrata nell’olimpo della musica pop, scatenando però le polemiche del popolo del web, soprattutto quello di twitter, che si aspettava di veder trionfare Beyoncè. Due premi anche per Katy Perry: best video per Dark horse e best look, e stesso trattamento è riservato ai giovani australiani 5 Seconds of summer che si aggiudicano il best PUSH e il best new.

Tripletta invece per gli inglesi One Direction, che sono quindi gli artisti più premiati della serata, che si aggiudicano i premi best pop, best live e biggest fans, best hip hop alla presentatrice Nicki Minaj, Justin Bieber è il best male, best rock ai Linkin Park e best alternative ai 30 Second to Mars. Vince il best electronic il dj Calvin Harris. Beffata Taylor Swift, che torna a casa a mani vuote così come la nostra Alessandra Amoroso, candidata nella categoria best worldwide act ma vinta da Bibi Zhou.

Il finale è una grande sorpresa per tutti gli spettatori italiani: la Minaj urla nel microfono un “ci vediamo l’anno prossimo a Milano” e su twitter iniziano a piovere i “ma ha detto Milano?”. Sì, ha detto proprio Milano, sarà infatti il capoluogo lombardo a ospitare gli European Music Awards l’anno prossimo. La data da fissare sul calendario c’è già: 25 ottobre 2015 al Forum di Assago.

Impostazioni privacy