Dopo una settimana di pausa, torniamo con la consueta rubrica del weekend dedicata alle promesse del panorama musicale italiano. E non solo. L’ultima volta ci siamo occupati di tre donzelle: Sara Mattei, Micol Barsanti ed Edea. Questa volta invece abbiamo voluto spaziare ancora di più tra diversi generi, buttandoci anche oltre i confini del nostro Paese.
Daniele Cortese a.k.a Razza Krasta, rapper, musicista, beat maker
Dopo le esperienze maturate nella Santacrew e con Paola e Chiara, Daniele evolve il suo genere musicale in quello che è AfteRap (il suo nuovo album), ovvero un hip-hop misto alle sonorità più varie, dando così vita ad un progetto unico e ricercato nel suo genere. Il rapper/produttore però guarda al futuro e non rinnega assolutamente il passato: il secondo singolo estratto, Se mai mi penserai (disponibile su iTunes, da venerdì 7 novembre), è una ballad che mostra la sua vera identità.
The Panicles: Mik, Carl, Matt alla riscossa
Carlo “Mad-Eye” Badanai alla batteria, Mattia “Met” Sarcetta al basso e Michele “Mik” Stefanuto (voce e chitarra) vengono tutti da città in provincia di Venezia e hanno una età compresa tra 26 e 29 anni. Hanno iniziato a suonare insieme relativamente da poco (la band è nata nel 2008, anche se la formazione attuale si è composta nel 2011), ma hanno già ricevuto diversi riconoscimenti. Simplicity è la canzone in lingua inglese che anticipa il loro nuovo progetto discografico: il brano si scaglia contro le complicazioni che si auto-infliggono gli uomini. Solo il ritorno alla semplicità li potrà salvare.
Lena Katina dimentica le t.A.T.u. e sbarca a Roma da solista
Ve le ricordate le t.A.T.u.? Quelle di All the Things She Said, canzone che nel 2002 ha destato molto scalpore, visto che le cantanti Lena Katina e Julija Volkova si lasciano andare a baci lesbo? Beh, proprio loro. Negli ultimi tempi la rossa Lena si sta dedicando anche alla sua carriera da solista: il prossimo 14 novembre sarà proprio a Roma presso l’Auditorium Parco della Musica per presentare il suo nuovo album dall’evocativo titolo This Is Who I Am. Abbandonata l’immagine di adolescente provocante in minigonna e calzettoni, Lena si è trasformata in una popstar elegante e raffinata.
Paola Folli, da X Factor a Woodstock
Da quattro anni Paola Folli è una delle vocal coach di X Factor e nello specifico per l’ottava edizione si sta occupando della preparazione vocale di tutti i concorrenti in gara insieme alla collega Rossana Casale. Non si può però pensare sempre e solo agli altri. Così dallo scorso 31 ottobre è in rotazione radiofonica la versione remix del suo singolo Woodstock, realizzata da Francesco “Franz” Contadini a.k.a. KeeJay Freak, noto pianista, produttore, compositore e remixer. “Sono stata subito contagiata dal suo entusiasmo – ha dichiarato la Folli riguardo la collaborazione – e ho deciso così di collaborare con lui, che è riuscito a dare vita ad un remix molto fresco ed energico, che mi ha conquistata all’istante”.
Filippo Graziani Vince la Targa Tenco 2014
Se fosse ancora qui, suo padre Ivan sarebbe davvero orgoglioso di lui. Filippo Graziani è infatti il vincitore della Targa Tenco 2014 nella sezione Opera Prima (di cantautore) con il disco Le cose belle (la canzone omonima è arrivata in finale nella sezione giovani del Festival di Sanremo 2014): si tratta di un progetto che racchiude le esperienze dei suoi ultimi sette anni, raccontate sempre con una goccia di speranza e nostalgia. I premi verranno consegnati il prossimo 6 dicembre al Teatro Ariston della Città dei Fiori, in una serata-evento durante la quale si esibiranno tutti i vincitori.
Foto by Facebook