Enrique Iglesias, Bailando è ancora il singolo più venduto in Italia

Nessuna novità: Bailando di Enrique Iglesias è il singolo più venduto in Italia. Da ormai 10 settimane al primo posto della classifica ufficiale FIMI dei singoli più venduti in Italia, nessuno riesce a spodestarlo dalla vetta, ci hanno provato Sia e Calvin Harris prima e Meghan Trainor poi, e adesso al secondo posto a tentare di conquistare la vetta è arrivato Valerio Scanu. Bailando è al primo posto anche in Spagna e negli Stati Uniti nella classifica Top Latin Songs. Del brano esistono ben quattro versioni: l’originale tutta in spagnolo con la partecipazione di Descemer Bueno e Gente de Zona, quella spanglish con il cantante giamaicano Sean Paul e altre due, una per il mercato portoghese e una per il mercato brasiliano.

Il brano è estratto da Sex and Love, il decimo album dell’artista spagnolo uscito nel marzo del 2014, all’interno del quale non mancano i featuring: da Jennifer Lopez a Kylie Minogue, passando per l’onnipresente Pitbull e Flo Rida. Con oltre un milione di copie vendute nel mondo, Bailando conferma ciò che da anni ormai è piuttosto chiaro: Enrique Iglesias è uno degli artisti spagnoli più famosi della storia. Iglesias ha dichiarato che Bailando è il suo brano preferito di Sex and Love, e come dargli torto, visto che è al momento il singolo di maggior successo.

A Billboard ha detto che “questa canzone per me è sempre stata speciale, ma non puoi mai sapere quanto una canzone sarà poi davvero di successo. Ho la tendenza a fidarmi del mio istinto, a volte hai ragione, a volte hai torto.” Spagnolo di Madrid e figlio di Julio Iglesias, nella sua carriera Enrique Iglesias quasi ventennale ha venduto circa 100 milioni di dischi in tutto il mondo, e ha affiancato alla carriera di cantante anche quella di attore, recitando in film, serie tv e spot pubblicitari.

foto by facebook

Impostazioni privacy