Cream, morto il bassista Jack Bruce: nella band con Eric Clapton [FOTO]

Quelle rughe sul viso che solo la musica segna con tanta decisione. Sempre sul palco, sempre oggetto del flash dei fotografi, sempre sotto le luci. I leggendari Cream perdono uno dei loro simboli e, con loro, tutta la musica: a 71 anni è morto Jack Bruce, membro della band insieme con Eric Clapton e il batterista Ginger Baker. Era malato al fegato: aveva subito un trapianto nel 2003, dopo che gli era stato diagnosticato un cancro. Così si legge sul suo sito ufficiale: “E’ con grande tristezza che noi, famiglia di Jack, annunciamo la scomparsa del nostro amato marito, padre, nonno e leggenda. Il mondo della musica sarà più povero senza di lui, ma lui continuerà a vivere nella sua musica e per sempre nei nostri cuori“.

Il capolavoro”Sunshine of your love”

Scozzese di origini, Jack Bruce aveva raggiunto, inconsapevolmente, il suo apice professionale nel 1966, anno in cui arrivò a formare i Cream con Clapton e Baker. In testa abbiamo usato il termine ‘leggenda’, non a sproposito, considerato che il gruppo di riferimento ha svolto un ruolo di primissimo piano nella storia del rock. Dal primo disco “Fresh Cream” a “Disraeli Gears”, sino a “Wheels of Fire”: gli esordi sono un tempo ricco di soddisfazioni. Brani capolavoro come “Sunshine of your love” e “White Room”, con il bassista che oltre a suonare, compone e canta buona parte delle canzoni del trio…

Non una lunghissima vita per i Cream, che si sciolsero già nel nel 1968: nove anni fa, era il 2005, una reunion ‘chiusa’ per quattro concerti-evento a Londra e tre a New York. La storia di Jack Bruce muore, in un certo senso, con quella della band: in seguito, infatti, il leggendario bassista avrebbe trovato alterne fortune al fianco di Leslie West e Corky Laing nel trio “West, Bruce & Laing”. Buon viaggio, Jack.

(foto by facebook)

Impostazioni privacy