Dolcenera, “Accendi lo spirito” è un viaggio verticale [VIDEO UFFICIALE]

Un viaggio verticale, anzi, una danza verticale. Come un punto esclamativo che scende dritto dal cielo alla terra. E’ shakesperiana la prima immagine che abbiamo del nuovo video di Dolcenera, “Accendi lo spirito, ottimamente diretto da Matteo Bombarda. La clip presenta quella che oggi è forse l’unica popstar di livello europeo nata e cresciuta entro i nostri confini: altre artiste, Laura Pausini su tutte, hanno un credito considerevole all’estero, ma Emanuela sembra – in prospettiva – la più abile nel mischiare generi, sonorità, movimenti.

Completa, nonostante la giovane età, rivendica il concept di questo progetto (con Jo Campana), si mette in discussione, sfida sé stessa, attraverso un ballo sui generis: e, allora, dall’immagine romanzesca citata in apertura, voliamo subito agli uomini volanti di Chagall. “Accendi lo spirito” conserva una certa attenzione verso il testo (“Godi amore mio un attimo nell’eternità, accendi lo spirito e muovi lo scheletro…“) e la melodia, ma riesce a indagare nuove strade, è qui che risiede la sua unicità

Dolcenera in volo: “Accendi lo spirito”

L’idea del volo sembra essere il punto di partenza del nuovo percorso tracciato da Dolcenera. La sua Astronave Musica fa progetti nello spazio (al chiuso di uno studio di registrazione), quando meno te lo aspetti plana sulla terra ferma, porta il suo messaggio di suoni e ritorna in cielo.

“Accendi lo spirito” è il seguito del primo singolo “Niente al mondo” (GUARDA QUI IL VIDEO), due brani distinti e distanti, così come completamente diverso dovrebbe essere il pezzo che la cantante salentina porterà nei prossimi mesi sul palco del Teatro Ariston, alla corte di Carlo Conti. Sanremo, il posto che lanciò Emanuela con la sua “Siamo tutti là fuori” e che adesso dovrebbe accoglierla nuovamente, a maturità raggiunta. Nel corso di un’intervista concessa a Velvet a luglio 2014 (LEGGI TUTTO QUI) aveva dichiarato: “Ho da parte un brano acustico di rara eleganza, potrebbe essere perfetto per la platea dell’Ariston…“. Di seguito il videoclip di “Accendi lo spirito”:

(foto by facebook)

Impostazioni privacy