X-Factor 8, il racconto degli Home Visit [FOTO + VIDEO]

La nostra foto copertina non è dedicata né ai giudici di X-Factor 8, né ai giovani artisti in gara, ma agli ospiti degli Home Visit: Elio, Bob Cornelius Rifo, Raphael Gualazzi ed Eugenio Finardi. In particolare, è una frase di quest’ultimo ad aver segnato la puntata di ieri sera: “Se comincerete a correre dietro a un participio passato (successo, ndr.), vi rovinerete la vita“. Gradita dal pubblico di Twitter e dagli addetti ai lavori (a riguardo, segnaliamo il retweet di Morgan e Benny Benassi). Un concetto che è giusto rimarcare, per non perdere mai di vista le coordinate di questo mestiere, il cantante o, se preferite, la popstar.

Home Visit che hanno regalato pochissime sorprese, lasciando spazio alla suspense (contenuta) e alla vista delle meravigliose location scelte dai giudici per le esibizioni live dei talenti. Prima di approfondire, ecco la composizione delle squadre che parteciperanno ai live di X-Factor 8: Fedez – Madh, Leiner, Lorenzo; Mika – Emma, Diluvio, Mario; Morgan – Komminuet, Spritz for Five, The Wise; Victoria – Camilla, Vivian, Ilaria.

X-Factor 8, gli Home Visit

Come fosse una perfetta competizione sportiva, X-Factor 8 opta per il meccanismo dei ripescaggi: grazie a “Enel Green Light” i telespettatori potranno votare per una settimana (dalla mezzanotte e mezza appena trascorsa fino alla mezzanotte del 22 ottobre) e scegliere così quale artista aggiungere ai 12 sopra citati. Ecco i quattro in lizza: Riccardo Schiara (Fedez), Carolina Faroni (Victoria), Sarah Fargion (Mika), Les Babettes (Morgan). Dovessimo decidere noi, saremmo dalla parte del ‘Trio Lescano 2.0’, uscite immeritatamente dal ‘duello finale’ con The Wise. Vedremo cosa accadrà.

Torniamo agli Home Visit: poca musica (esibizioni da 40 secondi o poco più), scelte dei coach prevedibili e consapevolezza che il nucleo di ogni talent show (il giro di boa, insomma) è quello meno esaltante. Curiosità alle audizioni, grande show ai live, in mezzo molto rumore, troppa emozione e livello canoro che sembra quasi crollare. Nel video postato qui sotto un riassunto della puntata di ieri, poi faremo qualche pronostico…

Finale scontata?

Un passo indietro, spiace tanto per la decisione dei giudici di scartare Maria Faiola (Under Donne) e – come detto – Les Babettes (Gruppi). Il trio spera nel ripescaggio, lo meriterebbe. Dagli Home Visit ai Live, sino alla finale: il passo è breve e questo meccanismo a imbuto sembra privilegiare il talento vero. Non cambiamo opinione rispetto alle scorse settimane, per noi il quartetto che andrà a giocarsi la vittoria sarà formato da Lorenzo, Emma, Vivian e gli Spritz For Five. Subito dietro, da outsider, i Komminuet. Per il resto, artisti ancora acerbi e con identità poco chiara. Auguri.

(foto by facebook)

Impostazioni privacy