Moreno, “La mia etichetta mi sta stretta” [VIDEO UFFICIALE]

Tra un cartonato di Emma e un altro di Lana Del Rey. Location perfettamente a tema quella della Universal Music Italia: protagonista del video è Moreno, che lancia così – con una furbata mascherata da provocazione – il suo nuovo singolo “La mia etichetta mi sta stretta”. Canta così il rapper ligure: “..dalle piccole cose può nascere il grande progetto” (…) “..vado avanti anche se c’è chi tradisce il mio rispetto e questo nanetto non sparisce in un annetto…“.

In attesa dei due grandi concerto-evento di Incredibile Tour (si parte il 18 ottobre all’Atlantico Live di Roma e il 22 dall’Alcatraz di Milano), Donadoni ha presentato il suo nuovo videoclip – tratto dall’album “Incredibile” -, brano che fotografa l’attuale situazione discografica dal punto di vista di un giovane di successo, primo grande rapper della storia dei talent show, primo passo del rap in questo genere di format. Dopo la sua affermazione ad Amici, J-Ax è diventato coach di The Voice, Fedez giudice di X-Factor ed Emis Killa potrebbe presto seguire a ruota questo destino. Adesso guardiamo pure “La mia etichetta mi sta stretta”…

“La mia etichetta mi sta stretta”

Le ultime uscite di Moreno vanno nella direzione del racconto della musica. Spieghiamoci meglio. Prendete, ad esempio, “L’interruttore Generale” con Antonio Maggio (GUARDA IL VIDEOCLIP): lì ci sono manifesti riferimenti ad un certo tipo di fare musica, quella canzone d’autore oggi praticamente sovrapposta all’universo dei rapper. I rapper, vox populi, sono i moderni cantastorie. Anche il nuovo singolo “La mia etichetta mi sta stretta” parla di musica, di quel che sta dietro l’universo discografico, i compromessi, la gavetta, le difficoltà che precedono l’agognata firma di un contratto. E dentro quel grido-chorus “Moreno Universal!, Moreno Universal!” c’è molto più di un semplice urlo…

Con o senza le major?

I rapper sono artisti irregolari, sanno fare gruppo, ma amano la libertà, adorano l’essere slegati dai canoni di una major. Forse per questo Marracash ha fondato il collettivo Roccia Music e lo stesso J-Ax (insieme con Fedez) ha dato vita al progetto “Newtopia”. Certe etichette stanno strette, che si tratti di quelle affibbiate dai media o di quelle che pubblicano i propri dischi. Il videoclip è metafora della vita, tra l’autoreverse, un sorriso e una stretta di mano che mette tutti d’accordo. O quasi.

(screenshot by YouTube)

Impostazioni privacy