Crystal Fighters, morto il batterista Andrea Marongiu: la band annulla il tour [FOTO]

Non un bel periodo per la musica internazionale. Dopo la scomparsa, avvenuta pochi giorni fa, di Robert Young – fondatore e chitarrista storico dei Primal Scream – la sera di venerdì 12 settembre è passato a miglior vita a anche Andrea Marongiu, batterista (di origini sarde) dei Crystal Fighters. Ad annunciarlo è stato il magazine spagnolo Ultimahora che non ha tuttavia reso note le cause del decesso. A quanto pare, l’11 settembre il musicista aveva accusato un malore ed era stato ricoverato in ospedale, pur rassicurando tutti – e in tempo reale – sulla sua salute.

Muore Marongiu, i Crystal Fighters annullano il tour

La notizia della morte di Andrea Marongiu è stata confermata dalla band britannica sulla propria pagina Facebook ufficiale. Il batterista, diplomatosi al CPM di Milano e all’Università dell Jazz di Cagliari, si era unito ai Crystal Fighters nel 2010, in occasione dell’uscita dell’album “Star Of Love”. Con il gruppo aveva pubblicato anche il successivo “Cave Rave” (2013).

Giovedì 11 settembre Marongiu aveva inviato un tweet in cui diceva di essere “a casa a riprendersi“. Dopo la ferale notizia, i Crystal Fighters hanno immediatamente deciso di annullare il tour.

Un po’ di storia: i Crystal Fighters

I Crystal Fighters si formano agli inizi del 2008: i londinesi Sebastian Pringle e Gilbert Vierich, nel 2007, iniziano a suonare insieme, affiancati dallo statunitense Graham Dickson. In inverno la spagnola Laure Stockley ritorna da Navarra, dove era stata per il funerale del nonno: proprio in quell’occasione la cantante era venuta a conoscenza di un’opera lasciata incompiuta dal nonno. Proprio da quest’opera nasce il progetto Crystal Fighters, con il quale il gruppo decide di iniziare a scrivere musica ispirandosi (anche per il nome) ai contenuti dell’opera stessa. Lo stile del gruppo unisce suoni tipici della tradizione dei basca, percussioni tribali, ritmi frenetici tipici dell’indietronica. Altre influenze sono fornite dalla mitologia, dalla musica punk e pop spagnola degli anni ottanta. (f. wikipedia)

(foto by facebook)

Impostazioni privacy