Primal Scream, morto il chitarrista Robert Young: il ricordo di Liam Gallagher

We have lost our comrade and brother Robert Young. A beautiful and deeply soulful man…“. Comincia così il ricordo social dei Primal Scream: Robert ‘Throb’ Young non c’è più. Il celebre chitarrista rock, fondatore della band nel 1984, è scomparso all’età di 49 anni, come riportato da alcuni tabloid, primo fra tutti il The Guardian. Young può essere considerato uno dei migliori del genere (e dello strumento): un portavoce della polizia del Sussex, in Gran Bretagna, ha raccontato che il corpo dell’artista è stato ritrovato senza vita nella suo appartamento a Hove, a poca distanza da Brighton, lo scorso 9 settembre. Sospette le cause del decesso. Com’era prevedibile, tutto il mondo della musica ha utilizzato i social per stringersi subito attorno alla band e alla famiglia di Robert. Segnaliamo il tweet di Liam Gallagher degli Oasis, breve ma sentito messaggio di cordoglio…

Pessima notizia per il rock

Robert ‘Throb’ Young, insieme al frontman Bobby Gillespie, aveva fondato il gruppo dei Primal Scream nel 1984: come detto, sospette sono al momento le cause del suo decesso. Musicalmente era un virtuoso della chitarra, il suo stile e la sua presenza sul palco erano stati fondamentali per l’ascesa della band nell’epoca aurea: a riguardo, impossibile non citare dischi come “Screamadelica”.

La formazione originale dei Primal Scream comprendeva, oltre al già citato Bobby Gillespie, il chitarrista Jim Beattie. Ispiratore del gruppo è invece Andrew Innes, negli anni ’80 chitarrista dei Laughing Apple e dei Revolving Paint Dream. Negli anni il ruolo di secondo chitarrista è stato occupato in pianta stabile proprio da Robert Young, uscito di scena definitivamente durante le registrazioni di “Riot City Blues” per ragioni presumibilmente legate alle sue precarie condizioni di salute causate dal continuo uso di droga.

Il ricordo della band

Robert Young è stato un talento insostituibile, molto ammirato dai suoi colleghi, con la sua ‘Les Paul gold top’ era fortissimo. Aveva tatuato sul braccio ‘Cuore & Anima’. Ecco il ricordo dei Primal Scream: “Abbiamo perso il nostro compagno e fratello Robert Young. Un uomo meraviglioso e profondamente appassionato…“.

(foto by facebook)

Impostazioni privacy