Ligabue duetta con De Gregori nella nuova versione di “Alice” [VIDEO]

In passato avevamo apprezzato Luciano Ligabue affrontare personalmente due grandi classici di Lucio Battisti, “La canzone del sole” e “I giardini di marzo”. Ora il confronto diretto con un cantautore che ha fatto la storia della musica italiana, Francesco De Gregori. Non una cover, ma la versione ‘a due’ di uno dei capolavori più dolci del Principe. Stiamo parlando di “Alice”. Il brano debutterà in radio, e su iTunes, domani venerdì 12 settembre. Curiosità: il pubblico ha già avuto modo di ascoltare il pezzo in occasione dello speciale “Questo è il mio mondo – Siamo chi siamo” dedicato al rocker di Correggio e trasmesso in seconda serata su Rai Uno lo scorso 2 settembre…

GUARDA ANCHE: “SIAMO CHI SIAMO”, NUOVO VIDEOCLIP DEL LIGA

GUARDA ANCHE: DE GREGORI CANTA BATTISTI – VIDEO “ANCHE PER TE”

Una versione nuova di “Alice”. Francesco De Gregori chiama Luciano Ligabue per questa sorta di ‘edizione speciale’ di uno dei suoi brani più noti (e più amati). Il singolo anticipa la pubblicazione di “Vivavoce”, nuovo album del cantautore romano: il disco sarà disponibile in tutti i negozi dal prossimo 10 novembre. Un doppio album con De Gregori abile a rivisitare – con inediti arrangiamenti – ben 28 canzoni del suo repertorio (oltre a quello con Ligabue non sono previsti altri duetti). Ecco il nuovo video di “Alice”:

Parla De Gregori

Il Principe racconta la sua collaborazione con Ligabue in “Alice”: “La partecipazione di Luciano è sorprendente. Sembra che l’abbia scritta anche lui insieme a me pochi giorni fa. L’abbiamo improvvisata in studio con un paio di chitarre, niente di più: con la voce di Liga questa vecchia canzone prende altri colori senza però perdere nulla della sua forza originale“. Difficile contraddirlo, anche se in molti restano ancorati alla versione originale.

(foto by facebook)

Impostazioni privacy