U2 @ Apple Event: presentazione del nuovo album “Songs of innocence” [VIDEO]

Smentendo categoricamente, e nei fatti, quanto rumoreggiato in rete nel corso dell’ultima settimana, è “Songs of innocence” e non “Sirens” il titolo del nuovo album degli U2. Attesissimo, è stato presentato ufficialmente ieri sera, 9 settembre, a partire dalle 20,50: una performance sul palco del Flint Center di Cupertino, in California, a margine di un’altra attesa presentazione, quella dei nuovi modelli di iPhone e dell’iWatch. La band dublinese è stata introdotta dal perfetto ‘cerimoniere’ Tim Cook: Bono e i suoi hanno così eseguito il pezzo “The miracle (of Joey Ramone)” dedicato al cantante dei The Ramones.

Gratis su iTunes

“Songs of innocence” è stato terminato (tra incisione e missaggio) negli ultimi giorni. Questo, e altro, nelle parole di Bono Vox, vero dominatore della serata californiana. Il nuovo album – ecco la novità – sarà reso disponibile gratuitamente e per tutti i clienti di iTunes, fino al 13 ottobre: basterà, quindi, possedere un account iTunes per riceverne una ‘copia’. Lo potrà avere anche chi si iscriverà entro le prossime cinque settimane (in seguito sarà anche in streaming su iTunes Radio e su Beats Music). Di seguito un estratto video della presentazione al Flint Center…

“Songs of innocence”

Cosa stupisce? Tanto, ma non troppo. Ci spieghiamo. Non una novità clamorosa quella di presentare un disco poi disponibile solo su iTunes. Era già successo, lo scorso dicembre, con Beyoncé. Non dispiace, vero, la copertina in stile vinile ‘white label’: fa molto punk-vintage. Ma “Songs of innocence” – ricordiamolo – è solo in digitale, solo e unicamente su iTunes. Grazie all’accordo con Apple, ben 500 milioni di utenti (anche di più) potranno riceverlo gratuitamente, e in 119 Paesi diversi.

In attesa del 13 ottobre

Il nuovo album degli U2, dopo il parto in digitale, uscirà anche in formato fisico, ma toccherà attendere il prossimo 13 ottobre (a corredo un booklet di 24 pagine). Una tracklist composita, distinta in versione ‘normale’ e ‘deluxe’: ecco il doppio vinile gatefold con acoustic session e quattro bonus track (“Lucifer’s Hands”, “The Crystal Ballroom”, “The Troubles alternative Version” e “Sleep Like a Baby Tonight Alternative Version”). In alternativa, il doppio vinile gatefold con le versioni remix degli stessi brani bonus. Dopo la gallery fotografica, il dettaglio della tracklist.

“Songs of innocence” – La tracklist:

“The Miracle (of Joey Ramone)”
“Every Breaking Wave”
“California (There Is No End To Love)”
“Song For Someone”
“Iris (Hold Me Close)”
“Volcano”
“Raised By Wolves”
“Cedarwood Road”
“Sleep Like A Baby Tonight”
“This Is Where You Can Reach Me Now”
“The Troubles”

Deluxe edition bonus tracks:

“Lucifer’s Hands”
“The Crystal Ballroom”
“The Troubles (Alternative version)”

(foto by facebook)

Impostazioni privacy