Loredana Bertè conquista Verona: finisce in gloria il tour estivo [VIDEO]

“E la luna bussò”, “Non sono una signora”, “Sei bellissima”, “Dedicato”, “Ragazzo Mio”. Cinquina vincente, storica, per Loredana Bertè. Concerto al Teatro Romano di Verona per la cantante calabrese che chiude il Bandabertè “1974-2014” Summer Tour per celebrare al meglio i suoi “primi” 40 anni di carriera. Lontani, ma vivi, gli esordi in quel collettivo anni ’70 con al fianco amici e colleghi del calibro di Renato Zero e Claudio Baglioni. E, ovviamente, della sorella Mimì. Proprio durante le serata scaligera sono stati tanti e affettuosi gli omaggi a Mia Martini: in sua memoria Loredana ha mostrato al pubblico il piatto d’argento, “Premio della critica Mia Martini”, perché il riconoscimento torni ad essere consegnato sul palco dell’Ariston. Ingiustamente “Gli uomini non cambiano” dovette accontentarsi del secondo posto l’anno in cui al Festival vinse “Portami a ballare” di Barbarossa. Sarebbe ora di riportare il nome di Mia sul palcoscenico più importante della canzone italiana.

Mia sorella – dice Loredana Bertè – è incazzata come me“. Il Teatro Romano di Verona si sfrega le mani in questa così come in altre occasioni, quando la voce dell’artista diventa musica e incanta la platea sulle note dei pezzi citati in apertura. Applausi a scena aperta per una delle interpreti più amate della nostra storia. Menzione d’onore per due perle scritte da due altissimi rappresentanti della canzone d’autore, Luigi Tenco (“Ragazzo Mio”) e Ivano Fossati (“Dedicato”), entrambi pezzi ‘con dedica’ e colmi di una rabbia positiva…

Pubblico trasversale, canzoni che hanno ottenuto il passaporto del tempo, artista sopraffina che rende onore al suo talento – indiscusso e indiscutibile – e ringrazia con i fatti (e le note) l’affetto del pubblico. Look trasgressivo, minigonna nera, giacca aderente, fiocco scuro e camicia bianca: Loredana Berté resta sul palcoscenico (sostenuta da valenti musicisti) per oltre due ore e mezzo. Canzone d’autore in scaletta, alri pezzi di indubbia intensità (da “Robin Hood” “Acqua”), sino agli omaggi sinceri a Mia Martini. In coda un inedito bis di ben quattro brani che si chiude con “Per i suoi occhi”.

Tour Teatrale

L’estate abbraccia l’autunno: infatti, il “Bandaberté 1974-2014 Summer Tour” non si ferma qui e diventa tournée teatrale. Si ri-parte il 3 ottobre dalla sua Calabria (3 ottobre, Teatro Politeama di Catanzaro), per poi conquistare altre tappe, da Milano (1 dicembre, Barclays Teatro Nazionale) a Torino (24 gennaio 2015, Teatro Colosseo). Loredana, sei bellissima.

(foto by facebook)

Impostazioni privacy