Ligabue, “Siamo chi siamo” [LYRIC VIDEO]

Lui che viene da Correggio, lui che conosce una ragazza di Torino, un’altra di Salerno. Racconta il suo mondo, attraverso quello di canzoni che si sentono da lontano: “Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai a non aver capito, ma poi ci fu una distrazione o forse fu un’insolazione a dirmi ‘non c’è niente da capire’…“. Luciano Ligabue presenta il suo nuovo singolo, dal titolo “Siamo chi siamo”, per adesso accompagnato da un lyric video apparentemente celentanesco: in primo piano, infatti, una vecchia scrivania di legno, una sedia ‘disoccupata’ e un telecomando (o telefonino?) senza padrone. Sopra quest’immagine fissa scorrono le parole della canzone, ballad filosofica (Eraclito) con velati riferimenti alla letteratura e alla poesia (Dante, Carducci).

LIGABUE IN CONCERTO A MILANO: FOTO E VIDEO

LIGABUE IN CONCERTO A ROMA: FOTO E VIDEO

LIGABUE: NUOVI CONCERTI A SETTEMBRE, I PREZZI

“Siamo chi siamo”

E’ uscito venerdì “Siamo chi siamo”, il nuovo singolo estratto dal decimo album di inediti di Ligabue, “Mondovisione” (dopo “Il sale della terra”, “Tu sei lei”, “Per sempre” e “Il muro del suono”). Una ballata che parte con un riferimento alla Divina Commedia (“nel mezzo del cammin di nostra vita…“) e prosegue con la Genesi della Bibbia (Adamo e “il prezzo della mela“), fino alla poesia del Carducci (San Martino e “la nebbia agli irti colli…“. Di seguito il lyric video:

Alla scoperta dell’America

“Siamo chi siamo” è il lancio, molto italiano, per il prossimo viaggio oltre confine. Del resto, se Ligabue ha scritto un album in “Mondovisione”, non poteva che mirare all’America. Per la prima volta nella sua carriera, infatti, il Liga farà il grande salto: 5 concerti all’estero di elevato fascino. Il suo “Mondovisione Tour – Mondo” arriverà il prossimo 18 ottobre a Toronto (Casino Rama), il 19 ottobre a New York (Terminal 5), il 22 ottobre Los Angeles (Whisky a Go Go), il 24 ottobre a San Francisco (Dna Lounge), il 26 ottobre a Miami (Grand Central).

(screenshot by YouTube)

Impostazioni privacy